09/02/2009, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Menzogne e linguaggio disonesto all’origine del degrado morale del Vietnam

di Thuy Dung
Genitori ed alcuni docenti indicano una via, ma i ragazzi vedono che gli adulti, in particolar modo i loro professori, si comportano in modo del tutto diverso. E i giornalisti raccontano bugie o affrontano in modo superficiale le questioni sociali.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – E’ in continuo degrado la moralità in Vietnam, sia nelle famiglie che nella scuola, che nella società. Ci sono genitori che si lamentano perché i ragazzi a scuola imparano a dire bugie e ad usare un linguaggio disonesto. Recandosi in luoghi pubblici o alle fermate degli autobus, il bambini ascoltano un sacco di bugie e un linguaggio osceno, I quadri locali sospettano della loro gente e del loro personale. I giornalisti mentono con i loro lettori ed anche con la loro coscienza.
 
Alcuni studi mostrano che ci sono numerose ragioni all’origine delle cattive abitudini che si apprendono nelle scuole di Ho Chi Minh City, ma una delle principali è che gli adulti non danno buoni esempi ai bambini, mentendo ed usando un linguaggio osceno tra loro e davanti ai ragazzi.
 
Un altro motivo è nei risultati che le scuole dicono di ottenere: esse producono falsi rendiconti per i leader. E i giornali si occupano di raccontare falsità: i loro articoli mancano di analisi e studi per analizzare i fenomeni. Leggendoli, ci rendiamo conto che alcuni giornalisti scrivono seguendo le loro simpatie e fornendo conclusioni affrettate sui problemi sociali.
 
Una giornalista del Tuoitre, ha scritto il 2 febbraio che studiando a lungo tempo la società, si vede che a scuola o in famiglia si insegna una via ai giovani, ma gli adulti, anche coloro che insegnano, si comportano in un’altra maniera e danno cattivi esempi.
 
Alcuni giornalisti mentono per guadagnare, alcuni hanno falsi titoli di studio comprati o ottenuto grazie alla familiarità con qualcuno che ha posizioni importanti nel sistema educativo. I giornalisti usano gli strumenti della comunicazione per fare cose buone o cattive. C’e’ chi pensa solo a guadagnare e non ha coscienza, né conoscenze professionali.
 
“Io – dice ad AsiaNews uno studente di sociologia alla Open University di Ho Chi Minh City – sono davvero triste quando sento i miei docenti dire bugie o usare un linguaggio osceno tra loro. Parlano degli assenti come ‘thang nay, con kia’, (il tizio, quella donna), non hanno rispetto l’uno per l’altro. Allora come ci possono insegnare il bene, la bellezza e la giustizia nella vita? Forse la struttura sociale ha prodotto i bugiardi e loro discriminano sempre le religioni”.
 
“Il sistema educativo dovrebbe prendersi molta cura dei docenti”, commenta N.V. NG, vicedirettore di un dipartimento educativo.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
'Uccello a due teste': la Corea minacciata da divisioni e conflitti ideologici
18/12/2019 11:30
Jakarta, è intollerante il 57% degli insegnanti musulmani
27/10/2018 08:00
Mosca: Chiesa ortodossa contro abusi sessuali e degrado morale
02/02/2022 08:59
Mardan, sdegno di cattolici e attivisti per lo studente linciato a morte per presunta blasfemia (Video)
14/04/2017 12:29
Cresce nel sud del Vietnam la presenza della Chiesa tra i giovani in difficoltà
24/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”