26/02/2013, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Mercati asiatici giù, ma la "colpa" non è solo dell'Italia

Valori negativi delle borse asiatiche: timori di ingovernabilità dell'Italia e un acutizzarsi del problema del debito nell'eurozona. Altri segnali negativi: produzione cinese in calo; svalutazione dello yen; dubbi sulla politica della Fed.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - I mercati asiatici sono tutti in negativo quest'oggi e molti analisti indicano la causa nel risultato delle elezioni italiane, in cui nessun partito ha vinto la maggioranza al Senato, aprendo un periodo di probabile ingovernabilità. Il timore è che col voto italiano si rifiuti la cosiddetta "austerità", garantita finora dal premier Mario Monti, e l'eurozona torni a rafforzare i problemi del debito.

Alle 13 di oggi, il Nikkei era sceso del 2,3%;  la borsa australiana dello 0,9; Seoul dello 0,7; Hong Kong dello 0,8; Taiwan dello 0,5; Singapore dello 0,6. In controtendenza, Shanghai è cresciuta dello 0,4.

Yuji Saito, direttore dei cambi al Credit Agricole di Tokyo, intervistato da Reuters, dichiara però che "lungo lo scorso anno l'eurozona si è provvista di una rete di sicurezza e data la grandezza dell'economia italiana [la terza dell'Unione europea - ndr], dubito che la situazione si tramuti in un disastro".

Ad accrescere i timori dei mercati internazionali vi sono pure altri dati. Anzitutto l'abbassamento della produzione industriale in Cina. Il Pmi di febbraio  (Purchasing managers' index) ha registrato un 50,4, mostrando uno dei valori più bassi in due anni. Un altro elemento che crea instabilità è lo yen giapponese, sottoposto a svalutazione, che questa mattina ha perso lo 0,8 rispetto al dollaro e lo 0,7 rispetto all'euro.

La preoccupazione più acuta è legata all'attesa delle mosse della Federal Reserve, il cui capo Ben Bernanke oggi dovrebbe chiarire se continuare, ridurre o bloccare la sua politica di sostegno al mercato americano attraverso un forte stimolo monetario.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rivolte per il caro prezzi: il frutto della politica della Fed
26/01/2011
Le scelte di Bernanke non aiutano l'economia reale e i Paesi emergenti
04/03/2013
Ben Bernanke ancora a capo della Fed, ma con molti oppositori
29/01/2010
Borse asiatiche in discesa: timori per il debito europeo, mentre il petrolio si alza
05/04/2012
In discesa le borse dell’Asia dopo i timori per Grecia e Wall Street
07/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”