04/04/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Messa Crismale: a Pasqua, i sacerdoti indonesiani rinnovano fedeltà alla Chiesa

di Mathias Hariyadi
Alla vigilia del Triduo Pasquale, i preti di diverse diocesi hanno risposto all’invito dei vescovi partecipando a ritiri spirituali. Fra i temi oggetto di riflessione la vocazione personale, il lavoro pastorale e il servizio alla Chiesa. La “speciale Eucaristia” occasione per ripetere la promessa di obbedienza.

Jakarta (AsiaNews) - Con la messa Crismale - celebrata nella serata di oggi o domattina a seconda delle diocesi - i cattolici indonesiani si preparano a vivere i riti della Settimana Santa. Secondo una tradizione avviata a Java (dal defunto arcivescovo di Jakarta mons. Leo Soekoto Sj) e ripresa in molte altre zone dell'arcipelago, durante la "speciale Eucaristia" il vescovo impartirà la benedizione degli olii - utilizzati poi nelle successive funzioni - e accetterà il "rinnovamento" della promessa di obbedienza e fedeltà dei alla Chiesa. La prima "Misa Krisma" si celebra oggi nella diocesi di Bandung; sarà il card Julius Darmaatmadja Sj a presiedere il rito, poiché la sede è tuttora vacante in seguito alla nomina di mons. Johannes Pujasumarta Pr ad arcivescovo di Semarang.

In previsione del Triduo Pasquale, l'arcivescovo Pujasumrta Pr ha chiesto a tutti i preti della provincia dello Java centrale di partecipare a un ritiro spirituale di tre giorni, durante il quale hanno riflettuto sulla vocazione, il lavoro pastorale e l'impegno al servizio della Chiesa. Un invito simile è stato proposto anche da mons. Julianus Sunarka SJ, vescovo di Purwokerto, che ha riunito i sacerdoti della diocesi in una due giorni di meditazione a Kaliori. "Si concluderà - spiega un prete diocesano ad AsiaNews - con la Messa Crismale che verrà celebrata nella cattedrale".

Nella diocesi di Palangkaraya, Borneo centrale, mons. AM Sutrisnaatmaka Msf ha indetto "l'annuale" ritiro spirituale dei sacerdoti prima del Mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio del periodo di Quaresima. Una scelta, spiega il prelato ad AsiaNews, dettata dal fatto che "le nostre parrocchie sono sparpagliate un po' ovunque" e servono "ore o persino giorni interi" per raggiungere il capoluogo di provincia.

Viene invece posticipato il ritiro dei sacerdoti a Padang e Pangkalpinang, anche in questo caso per motivi "logistici". Mons. Martinus Situmorang conferma che "l'incontro si terrà a maggio", perché l'arcidiocesi di Padang ricopre un territorio molto vasto e per i preti sarebbe impossibile raggiungere la capitale e poi fare ritorno in tempo per celebrare le funzioni della Pasqua. P. Hans Jeharut Pr, prete a Pangkalpinang, conferma che "si terrà una speciale Eucaristia a maggio, assieme ad altri eventi già programmati in precedenza".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I cattolici indonesiani preparano i riti della Settimana Santa
02/04/2012
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
Pasqua, la comunità cattolica di Palembang festeggia il battesimo di 48 catecumeni
18/04/2017 14:54
Cattolici indonesiani: Pasqua all’insegna della preghiera e della solidarietà per i più bisognosi
03/04/2015
Sumatra: otto morti e 15 feriti negli scontri fra buddisti e musulmani birmani
05/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”