07/03/2011, 00.00
VATICANO – PAKISTAN
Invia ad un amico

Messa di suffragio per Shahbaz Bhatti, card. Tauran: “è un autentico martire”

L’associazione Pakistani cristiani in Italia ha organizzato la celebrazione, recitata in urdu. Nella sua omelia, il card. Tauran si commuove ricordando la figura del ministro pakistano.
 Roma (AsiaNews) – Ricordando Shahbaz Bhatti, ministro per le Minoranze in Pakistan assassinato il 2 marzo scorso, il card. Jean-Louis Tauran si è commosso raccontando il loro ultimo incontro, il 28 novembre scorso all’aeroporto di Lahore: “Prima che io m’imbarcassi per Roma, ci siamo salutati. Shahbaz mi ha detto ‘so che morirò assassinato, ma offro la mia vita per Cristo e per il dialogo interreligioso’. Già sapeva, aveva offerto la sua vita”. Il card. Tauran ha presieduto ieri una messa di suffragio per il ministro assassinato, a cui hanno partecipato diversi sacerdoti, suore e laici, sia pakistani che italiani. La funzione è stata organizzata dall’associazione Pakistani cristiani in Italia, presso il Pontificio collegio S. Pietro Apostolo in Roma.

“Essere cristiani - ha detto il porporato durante l'omelia - significa fare sempre una scelta: tra il bene e il male, tra il servire e il dominare”. La cosa più difficile, spiega , è fare in modo che “il dire sia accompagnato dal fare: davanti a noi abbiamo un esempio luminoso, Shahbaz Bhatti. Dobbiamo ringraziare Dio per aver posto sulla nostra strada questo autentico martire. Egli per la sua vita ha scelto Dio come salvatore, la Chiesa come madre, e gli esseri umani come suoi fratelli”.

“Nel suo testamento spirituale – prosegue il card. Tauran – Bhatti ha scritto ‘Non ho più alcuna paura, dedico la mia vita a Gesù. Non voglio posizioni di potere, voglio solo un posto ai piedi di Gesù’: se egli ha esercitato un potere, avrà esercitato quello del cuore”.

Anche Benedetto XVI ha ricordato ieri mattina, durante l’Angelus, “il commovente sacrificio della vita” del ministro pakistano. E parlando dell’assassinio di Shahbaz Bhatti, il papa ha espresso la speranza che la sua morte “svegli nelle coscienze il coraggio e l’impegno a tutelare la libertà religiosa di tutti gli uomini e, in tal modo, a promuovere la loro uguale dignità”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Modifiche alla blasfemia e diritti alle minoranze: il lascito di Shahbaz Bhatti
07/03/2012
Il governo pakistano rende omaggio alla memoria di Shahbaz Bhatti
06/03/2012
Paul Bhatti: le minoranze in Pakistan pagheranno il prezzo dei talebani a Kabul
20/09/2021 13:00
Asia Bibi è ancora in Pakistan, in attesa di lasciare ‘in sicurezza’ il Paese
08/11/2018 10:25
L’avvocato di Asia Bibi fugge dal Pakistan, per timore di perdere la vita
03/11/2018 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”