27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 15/01/2008 10:55
COREA
Mettere in pratica la preghiera, strumento per l’unità dei cristiani
Nel suo messaggio ai cattolici coreani in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e per il dialogo interreligioso sottolinea l’importanza di perdonare le divisioni passate e ripartire dallo Spirito Santo.

Seoul (AsiaNews) – La preghiera “è parte integrante della vita cristiana, ed è il fondamento su cui poggia la vita comune nella Chiesa costruita da Cristo”. Per questo, l’unità dei cristiani “non dipende da chi sia stato responsabile della nostra divisione, ma inizia con la preghiera allo Spirito Santo, professando un solo Signore, una sola fede ed un solo battesimo”.
 
E’ il senso del messaggio inviato a tutti i cattolici coreani da mons. Hyginus Kim Hee-joong, presidente della Commissione episcopale per l’unità dei cristiani e per il dialogo interreligioso, in occasione della prossima settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio con il tema “Pregate continuamente”.
 
Nel messaggio, il vescovo scrive: “Il vero punto di partenza per un sincero e spirituale ecumenismo è la preghiera. Le nostre menti ed i nostri cuori sono modellati dalla preghiera: ora dobbiamo tradurre questo concetto nella pratica”. Per fare questo, conclude, “è necessario meditare ed al tempo stesso sforzarsi verso l’unità. La preghiera porta i cristiani, chiamati a glorificare Dio, a riconoscere insieme come questa nostra divisione è contraria al Suo desiderio ed al Suo insegnamento”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/01/2011 COREA DEL SUD
Vescovi coreani: comunione e preghiera per promuovere l’unità dei cristiani
di Theresa Kim Hwa-young
18/01/2006 Corea del Sud
Vescovo coreano: "Cattolici e protestanti insieme in preghiera per l'unità, grazia di Dio"
12/01/2012 COREA DEL SUD
Settimana per l'Unità: I cristiani “devono abbattere il muro dell’incomprensione”
25/01/2011 VATICANO
Papa: l’unità, un imperativo morale per tutti i cristiani
18/01/2004 vaticano
La Pace del mondo nell'unità dei cristiani

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate