06/03/2010, 00.00
INDIA-SRI LANKA
Invia ad un amico

Migliaia di Tamil al pellegrinaggio per la festa di Sant'Antonio

di Nirmala Carvalho
La festa di due giorni si svolge sull’isola di Katchadeevu, territorio cingalese a metà dello stretto che divide i due Stati. Un’occasione di dividere speranze e tradizioni, in una zona da sempre divisa in armonia tra i Tamil dei due Paesi.

New Delhi (AsiaNews) – Oltre 4mila fedeli hanno partecipato ai due giorni di festa degli  indiani Tamil per S. Antonio il 27 febbraio a Katchadeevu, una piccola isola a 24 chilometri da Rameshwaram e a 70 da Jaffna, nel mezzo dello stretto che divide India e Sri Lanka. Oltre 100 imbarcazioni hanno portato i pellegrini sull’isola, scortati dalla marina dell’India, e poi da quella dello Sri Lanka.

Alla festa hanno partecipato anche circa mille fedeli di Nedundeevu e di varie zone di Jaffna (Sri Lanka).

All’arrivo dei pellegrini indiani, è stata issata la bandiera di S. Antonio. La sera è stata celebrata la messa e la chiesa e il piazzale circostante non sono stati sufficienti per accogliere gli oltre 4mila fedeli. C’è stata poi la Via Crucis e la benedizione. I fedeli hanno passato la notte sull’isola e si sono alzati presto la mattina dopo, con la messa alle ore 6,30 presieduta da padre Amalraj, parroco di Nedundeevu, e da padre Michaelraj, parroco di Rameshwaram. Autorità dello Sri Lanka hanno partecipato alla funzione e alla successiva processione di autoveicoli. Intorno alle ore 10 i pellegrini hanno preso la via del ritorno.

Il padre gesuita Jebamalai Raja, coordinatore del Forum cristiano ecumenico per i diritti umani, ha spiegato ad AsiaNews “la gioia spirituale che è diffusa tra i pellegrini di India e Sri Lanka a Katchadeevu, dove Tamil dei due Paesi testimoniano la reciproca solidarietà, specie tra i pescatori. La gente si è portata dietro il pasto e lo ha diviso cogli altri, in spirito di fraternità, come le prime comunità cristiane”.

L’isola Katchadeevu, parte di Zamindari del Raja di Ramnad, è stata ceduta dall’India allo Sri Lanka con l’accordo sulla definizione dei confini marittimi del 1974. L’accordo prevede il diritto dei pescatori indiani di pescare nella zona e quello di pellegrini indiani di visitare la chiesa di S. Antonio senza bisogno di alcun visto o permesso dello Sri Lanka.

Ma padre Jebamalai spiega che “per varie ragioni, ai pescatori indiani non è permesso di pescare a Katchadeevu. Nel passato, chi lo ha fatto è stato percosso, insultato, anche ucciso e le barche distrutte dalla marina cingalese”.

La festa di S. Antonio è invece rimasta “un gesto di pace”. Infatti, “dopo 27 anni, quest’anno il governo di Colombo ha dato il permesso ufficiale ai pellegrini di celebrare la festa, dove si rincontrano i pescatori dei due Paesi e si rinsaldano i legami di amore e unità tra i Tamil dei due Stati, condividono speranze, aspirazioni, progetti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seimila devoti indiani e srilankesi insieme per la festa di S. Antonio
05/03/2012
Colombo: pescatori indiani e srilankesi insieme per la festa di Sant'Antonio
06/03/2023 13:09
Gazipur, 80mila fedeli di tutte le religioni alla festa di sant’Antonio da Padova (Video)
02/02/2019 08:00
Tragedia in Sri Lanka: si ribalta una barca piena di fedeli cattolici.11 morti e 18 feriti
20/02/2017 13:16
Accordo “di pace” fra i pescatori di India e Sri Lanka
02/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”