24/09/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Milioni di persone in viaggio, Dhaka in tilt per la festa dell’Eid al-Adha

di Sumon Corraya
In occasione della celebrazione islamica (festa nazionale), non si trovano biglietti di viaggio su strade, ferrovie e vie d’acqua. La gente è costretta a viaggiare sui tetti di treni e autobus. Anche i cristiani non lavorano, ma non riescono a tornare a casa per mancanza di mezzi di trasporto. Alcuni festeggiano con amici musulmani che li invitano a casa loro.

Dhaka (AsiaNews) – Traffico bloccato, treni presi d’assalto, mezzi pubblici (inclusi i traghetti) inagibili e in ritardo. È lo scenario che si osserva anche quest’anno a Dhaka in occasione dell’Eid al-Adha festa del Sacrificio celebrata ogni anno durante il mese lunare dell’Hajj (pellegrinaggio alla Mecca). In occasione della celebrazione, che inizierà domani e durerà dai tre ai sette giorni, tutti i musulmani della capitale si mettono in viaggio per tornare ai propri luoghi d’origine, per festeggiare con i familiari.

In questi giorni è impossibile trovare un posto su qualsiasi mezzo di trasporto, e spesso le persone viaggiano sui tetti di treni e autobus (v.foto). Il Bangladesh è un Paese in via di sviluppo e sovrappopolato, contando 156 milioni di persone su metà della superficie dell’Italia.

L’Eid al-Adha è festa nazionale e gli uffici rimangono chiusi. Ciò significa che anche la minoranza cattolica del Paese (circa 300mila persone) non lavora, ma il 95% non torna a casa per mancanza di mezzi di trasporto. “Anche se ho sette giorni di vacanza per l’Eid, non andrò da Dhaka a Khulna [240 km verso sud-ovest ndr] – racconta ad AsiaNews Biplob Biswas – perché non so come muovermi”.

Uttom Gomes, uno cattolico che studia all’Università di Dhaka, racconta: “Da giorni stiamo vedendo musulmani che aspettano per ore i bus alla fermata senza avere il biglietto. Fanno il viaggio senza avere un posto a sedere. Per questo motivo io non torno a casa durante l’Eid, ma solo per Natale e altre feste della nostra comunità”.

La celebrazione dell’Eid può essere un’occasione di convivenza tra persone di religione diversa. A volte, i musulmani invitano amici cristiani a fare festa con loro. “Ho qualche amico musulmano – continua Uttom – che mi invita durante l’Eid ad andare a casa sua. Così festeggiamo insieme. A volta io li invito per Natale”.

Durante l’Eid al-Adha i musulmani compiono sacrifici animali per commemorare la disponibilità di Ibrahim (Abramo) a sacrificare il figlio per il comando di Allah. Quest’anno i prezzi del bestiame e della carne in Bangladesh sono saliti a causa della lotta dell’India al contrabbando. Secondo le stime, circa due milioni di capi di bestiame passano di contrabbando dall’India al Bangladesh ogni anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, spopola lo shopping online (di animali) per l’Eid al-Adha
15/10/2013
Vescovo bangladeshi: Cristiani e musulmani uniti nel segno di Abramo
06/10/2014
Jakarta, entro il 2017 un treno monorotaia contro il traffico
18/10/2013
Sindh: nuove restrizioni contro il Covid-19
26/07/2021 10:39
Jakarta, Covid-19: vietate le preghiere in pubblico per l'Eid al-Adha
19/07/2021 11:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”