28/08/2014, 00.00
LIBANO - SIRIA
Invia ad un amico

Militanti islamici all'attacco del Libano e del Golan

Nella notte l'esercito libanese ha ricacciato gruppi di islamisti da Arsal. Ieri Al Nusra ha occupato un posto di frontiera vicino a Israele.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) - L'esercito libanese ha respinto un attacco dei jihadisti nella base di Wadi Hmeid, nel Libano nordorientale, vicino ad Arsal. Scontri sono avvenuti nella notte, lasciando diversi militanti feriti.

Per ora non è chiaro se gli islamisti facevano parte di Al Nusra, un gruppo che combatte Assad in Siria, legati ad Al Qaeda, o se fanno parte dell'Esercito islamico.

Già il 2 agosto scorso vi sono stati scontri fra l'esercito e Al Nusra, dopo che le Forze armate avevano arrestato un leader del gruppo. Grazie alla mediazione di alcuni dottori coranici si è giunti a un cessate-il-fuoco, ma i jihadisti hanno preso alcuni soldati come ostaggi.

La guerra civile (e ormai internazionale) in Siria sta mettendo a dura prova le frontiere modio-orientali. Ieri i ribelli anti-siriani di Al Nusrahanno conquistato il passaggio di controllo di Quneitra, sulle alture del Golan, al confine con Israele. Negli scontri fra esercito siriano e ribelli è stato ferito un ufficiale israeliano. Israele ha isolato la frontiera e i suoi capi hanno detto di essere pronti a fronteggiare "ogni sviluppo", anche se per ora non vi è "una crescita di minacce" per Israele.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assad minaccia Israele su futuri attacchi aerei e sul Golan
31/05/2013
Siria, miliziani di al-Nusra massacrano 20 drusi. Tensione nelle comunità di Libano e Israele
12/06/2015
La Chiesa maronita contro il riconoscimento Usa della sovranità israeliana sul Golan
04/04/2019 08:48
Calma apparente sul confine, dopo la morte di due soldati israeliani e un soldato dell'Onu
29/01/2015
Scambio di fuoco fra Israele e Hezbollah. Feriti alcuni soldati israeliani
28/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”