27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/02/2007 10:44
PAKISTAN
Minacce di morte al vescovo di Faisalabad e a due musulmani, impegnati nel dialogo
di Qaiser Felix
Da dicembre scorso mons. Coutts, uno studioso islamico e un noto giornalista, continuano a ricevere intimidazioni da estremisti, contrari al loro lavoro a favore dell’armonia sociale in Pakistan. Mons. Coutts: la nostra missione continua, non ci faremo spaventare.

Faisalabad (AsiaNews) – Il vescovo cattolico di Faisalabad e due musulmani - un giornalista e uno studioso - hanno ricevuto minacce di morte per aver partecipato ad un incontro interreligioso in una madrassah della zona alcuni mesi fa. A rivendicare le telefonate e le lettere minatorie, in cui tutti e tre vengono chiamati “infedeli”, è stato uno sconosciuto gruppo estremista, che si autodefinisce “Fronte dei soldati islamici”. Mons. Jospeh Coutts, a guida della diocesi di Fasialabad, ha subito assicurato: “Non ci faremo spaventare da queste intimidazioni, continueremo con le nostre attività interreligiose a favore dell’armonia sociale e della pace del Paese”.

Negli ultimi anni Faisalabad, la terza città del Pakistan, ha vissuto un positivo sviluppo delle relazioni tra cristiani e musulmani. Questo anche grazie all’impegno in prima persona di mons. Coutts all’interno di comitati locali che vedono la partecipazione di diversi esponenti musulmani. Ma vi sono anche numerose Ong, che lavorano insieme per promuovere il dialogo e il rispetto reciproco.

Ad ogni modo gli ultimi incidenti mostrano la dura opposizione che tali iniziative incontrano da parte di estremisti e fanatici. In seguito ad un incontro interreligioso svoltosi in occasione del Natale in una scuola islamica, Siddique Lasani Sarkar - responsabile della madrassah e noto studioso - mons. Coutts e Khawar Javed Shafiq - giornalista e presidente della World Tolerance Organization - hanno iniziato a ricevere lettere e telefonate minatorie dal cosiddetto “Fronte dei soldati islamici”.

Il 17 febbraio scorso, alcuni religiosi musulmani armati, sono entrati nella redazione del mensile “Finance Centre”, diretto da Khawar Javed Shafiq, chiedendo dove si trovasse “il nemico dell’islam”. Uno dei redattori ha risposto che Khawar Javed era fuori per seguire alcuni eventi, così gli uomini se la sono presa con lui aggredendolo e avvertendo che sarebbero tornati per uccidere il direttore. Prima di andarsene hanno saccheggiato la stanza, preso il cellulare del ragazzo e distrutto i registri dell’ufficio chiudendo dentro il malcapitato redattore. Dopo poco tempo una chiamata anonima sul cellulare, ha  Khawar Javed ha ricevuto una, in cui avvertendolo che sarebbe presto morto a causa delle sue attività contrarie all’islam. Lasani Sarkar e Khawar Javed Shafiq hanno sporto denuncia alla polizia, al contrario di mons. Coutts, che non ha voluto prendere iniziative a riguardo. Finora, però, nessuno è stato arrestato.

Khawar Javed, 34 anni spiega con coraggio  ad AsiaNews: “Vogliamo apportare un cambiamento positivo nella nostra società affinché ognuno venga rispettato come essere umano. Il programma interreligioso del Natale nella madrassah è stato una cosa unica nel nostro Paese”. Il giornalista racconta che la World Tolerance Organization è nata in Pakistan nel 2002 dopo l’assassinio del giornalista Daniel Pearl; da allora si organizzano numerose attività di dialogo tra le religioni. Al momento Khawar Javed ha chiuso il suo ufficio e interrotto la pubblicazione del mensile per paura di attacchi estremistici.

Dal canto suo il segretario personale di Lasani Sarkar assicura che lo studioso andrà avanti con la sua missione per l’armonia interreligiosa e non si farà spaventare da tali minacce, peraltro già ricevute in passato. “Condanniamo questi musulmani disonesti – conclude – che operano per vantaggio politico sfruttando una personale ed erronea interpretazione della religione”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
01/12/2005 PAKISTAN
Processo a Sangla Hill: i testimoni musulmani coprono i veri responsabili
30/11/2009 INDONESIA
Jakarta, card. Tauran: il dialogo interreligioso non è un’opzione, ma una necessità
di Mathias Hariyadi
29/10/2004 PAKISTAN
Cristiani e musulmani: "Sconfiggere la cultura della violenza"
14/01/2012 PAKISTAN
Faisalabad: seguendo Benedetto XVI, cristiani e musulmani dialogano per la pace
di Shafique Khokhar
06/03/2006 Pakistan
Pakistan, condanna per gli assassini del giovane cattolico Javed Anjum
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate