24/10/2006, 00.00
BAHRAIN
Invia ad un amico

Minacce via Sms alle donne candidate alle elezioni

"Sospettiamo che siano oppositori che cercano di usare l'aspetto religioso", dice Munira Fakhro, una delle donne che concorrono al parlamento.

Bahrain (AsiaNews) – Minacce via Sms sono giunte ad alcune donne candidate alle prossime elezioni in Bahrain. Lo denuncia un esposto presentato al Supremo consiglio per le donne, secondo il quale le donne "mancano delle qualità per partecipare e tenere un ruolo parlamentare".

"Ci siamo rivolte al Consiglio - ha detto Munira Fakhro, una delle candidate, al Bahrain Tribune – dopo che questi messaggi sono stati inviati ad alcune delle donne che partecipano al voto. Ci sono – ha aggiunto – alcuni studiosi conservatori che sono contro la partecipazione delle donne alla competizione elettorale. E' chiaro che questo è un tentativo di indebolire la posizione delle donne in lizza". "Le donne – sostiene la Munira – sono state prese di mira per scoraggiarle a partecipare. Azioni come queste mostrano quanto è duro per una donna a mettere il suo segno in questa società sciovinista".

Sono 18 le donne che concorrono alle prossime elezioni, per la maggior parte come indipendenti. "Le minacce possono colpire la loro mente e bisogna colpire i colpevoli". La Munira ha chiesto al ministro della Giustizia di intervenire ed aprire una inchiesta sull'accaduto. "Confidiamo nel Consiglio che ha ricevuto da sua altezza Shaikha Sabeeka bint Ibrahim Al Khalifa l'incarico di lavorare per la promozione della donna. Il governo può intraprendere immediatamente i passi per sventare questa minaccia. Noi non abbiamo prove su chi è dietro le minacce, sospettiamo che siano candidati rivali che cercano di usare l'aspetto religioso".

Minacce alle donne candidate c'erano già state in occasione delle elezioni del 2002 e ciò le fece recedere.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un cristiano e tre donne candidati alle elezioni in Bahrain
07/11/2006
First lady arabe chiedono la promozione dei diritti delle donne
16/11/2006
Bahrain: eletta la prima parlamentare donna
18/10/2006
Bahrain: prime elezioni dalle proteste della Primavera araba, la maggioranza sciita boicotta le urne
22/11/2014
Vittoria islamica alle elezioni politiche in Bahrain
05/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”