18/07/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, talk-show radiofonico per favorire il dialogo interreligioso

di Santosh Digal
Il movimento interreligioso per la pace e la solidarietà propone una trasmissione settimanale in cui si parlerà di dottrina, teologia, incontro fra fedi diverse e sviluppo economico. Passo in avanti negli accordi di pace fra governo e truppe del fronte islamico Moro.

Manila (AsiaNews) – Il Movimento interreligioso per la pace e la solidarietà (IRSMP) ha lanciato un programma radiofonico che intende promuovere il dialogo fra le diverse fedi e la coesistenza pacifica fra cristiani e musulmani a Mindanao.

La provincia del sud delle Filippine da quasi 40 anni è teatro di una guerra fra le truppe dell’esercito e i ribelli del Fronte islamico Moro (Milf): essa ha seminato morte e distruzione, nonostante gli sforzi messi in campo dai leader cattolici e dagli imam moderati musulmani per ristabilire la pace, la sicurezza dei cittadini e accrescere lo sviluppo economico della regione.

Il programma radiofonico, trasmesso in diretta ogni sabato sera dalle 6 alle 7, si chiamerà “In Solidarity”, è curato dall’emittente Radio Mindanao Network e durerà un anno. La conduzione è affidata a Marcelina Carpizo, direttore del Dipartimento per la pace e lo sviluppo dell’Università del Mindanao occidentale (WMSU) e da Alain Paragas, docente di psicologia dell’ateneo, che verranno affiancati ogni settimana da alcuni ospiti con i quali si parlerà di dialogo interreligioso, dottrina e teologia, incontro fra culture diverse, sviluppo economico, dei desideri e delle aspirazioni degli abitanti della provincia.

Durante la messa in onda verranno trasmessi reportage e servizi curati dagli studenti universitari iscritti al corso di laurea in Scienze della comunicazione di massa. Il progetto prevede inoltre la realizzazione, a cadenza mensile, di un documentario della durata di 30 minuti – intitolato Solidarity Connections – che partirà la prima settimana di agosto sulla radio governativa RPN 5 radio channel.

È di questi giorni, invece, la notizia di un sensibile “passo in avanti” nei colloqui fra il Governo e il Milf sull’annosa questione del controllo dei territori nel Mindanao. Il 24 luglio è in programma un incontro volto a stabilire una data per la firma dell’accordo di pace: il Milf è disposto a rinunciare alla parola “libertà” sulle zone controllate; il governo propone la creazione di uno stato “federale” – la Regione autonoma musulmana del Mindanao (ARMM), che verrà ampliata con l’annessione di altri 712 villaggi a maggioranza islamica – oltre alla concessione dello sfruttamento delle risorse del territorio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine: la Arroyo cancella gli accordi di pace ed estromette il Milf dal tavolo delle trattative
03/09/2008
Mindanao, cattolico ufficiale dell’esercito, protagonista del dialogo interreligioso
01/09/2008
Card Rosales: “Vescovi e ulema protagonisti nel processo di pace a Mindanao”
27/08/2008
Mindanao: opportunità e incertezze per il processo di pace
18/09/2009
Mindanao, cristiani e musulmani in marcia per la pace
30/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”