07/05/2011, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, la morte di Bin Laden non ferma il dialogo fra musulmani e cristiani

Secondo P. D’Ambra, missionario Pime a Zamboanga, la situazione è sotto controllo e la maggioranza dei musulmani è disinteressata all’accaduto. Prosegue a Zamboanga il dialogo interreligioso fra cristiani e musulmani organizzato dal movimento di Silsilah.
Zamboanga (AsiaNews) – La morte di Bin Laden non cambia i rapporti fra cristiani e musulmani di Mindanao. La situazione è sotto controllo. I problemi e i rischi sono gli stessi di un mese fa”. È quanto afferma ad AsiaNews p. Sebastiano D’Ambra (Pime), sacerdote missionario a Zamboanga e fondatore dI Silsilah, movimento per il dialogo interreligioso. Il sacerdote spiega che sono avvenute alcune manifestazioni in questi giorni contro l’uccisione di Osama Bin Laden, ma la maggioranza dei musulmani è disinteressata e preferisce proseguire il dialogo. 

Oggi a Zamboanga si è tenuto l’incontro dell’ Inter Councillor Leader, gruppo di lavoro interno a Silsilah, che riunisce ogni mese i principali leader cristiani e musulmani della regione. Il tema di questo mese riguarda gli effetti delle primavera araba a Mindanao.

“Durante l’incontro – spiega p. D’Ambra i musulmani hanno espresso molte critiche rispetto alla gestione della guerra in Libia da parte dell’Occidente, fatta solo per interessi economici”. Il tema interessa da vicino la regione di Mindanao, ricca di giacimenti di gas, soprattutto nelle province a maggioranza musulmana. Tuttavia,  p. D’Ambra, dice che i leader islamici si rendono conto che problemi di Mindanao non derivano solo dall’Occidente o da Manila. “Molti leader musulmani criticano le amministrazioni autonome islamiche della regione, che hanno visto in questi anni molti casi di corruzione ”.

Il movimento di Silsilah propone da oltre 20 anni progetti e iniziative come la Conferenza dei vescovi e degli ulema (Bishop ulema forum) e corsi di formazione per giovani cristiani e musulmani. Il prossimo 9 maggio si terranno a Zamboanga i festeggiamenti per il 25mo anno di fondazione del movimento. (S.C.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani a Mindanao espropriati e ridotti al silenzio
29/09/2011
P. D’Ambra: l’educazione dei giovani strada per il dialogo islamo-cristiano
05/10/2011
Diffondere i valori del Vangelo ai musulmani per la pace a Mindanao
12/04/2010
Mindanao, la Pasqua richiama cristiani e musulmani all’impegno per la pace
02/04/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”