21/12/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, ronde musulmane per garantire la sicurezza delle chiese

di Santosh Digal
Nella provincia meridionale, a grande maggioranza islamica, alcuni gruppi composti da comuni cittadini hanno deciso di pattugliare le strade tutta la notte, per permettere ai cattolici di celebrare le “messe dell’alba” fino a Natale.
Zamboanga (AsiaNews) – Sono iniziate con la prima domenica di Avvento le ronde notturne composte da volontari musulmani, che pattugliano le strade della penisola meridionale di Mindanao – a larga maggioranza islamica – intorno ai luoghi ove si trovano delle chiese. La popolazione offre cibo e bevande per tutta la notte a questi giovani, che hanno promesso ai cristiani “aiuto e protezione” per tutto il periodo natalizio.
 
Nel frattempo, i mufti delle quattro province islamiche della penisola - Basilan, Lanao del Sur, Maguindanao, Sulu e Tawi-Tawi – hanno emesso altrettante fatwe [editti islamici ndr] per ricordare ai fedeli che il terrorismo è proibito e che lo stesso Maometto ha garantito ai cristiani protezione e libertà di culto.
 
Sukarno Utto, capo del villaggio di Shariff Kabunsuan, dice: “Ho promesso ai cristiani del mio villaggio protezione, ed ho chiesto ai musulmani di mantenere alto il rispetto reciproco su questioni di fede. Per questo ci siamo affiancati alla polizia locale con delle ronde notturne, soprattutto durante le Simbang Gabi”. Queste, definite anche “messe dell’alba”, sono una tradizione filippina vecchia di secoli. Per nove giorni, fino a Natale, le messe iniziano alle 4 del mattino in tutte le chiese.
 
Il governo e la polizia hanno espresso “soddisfazione” per la decisione spontanea dei gruppi civili musulmani. Secondo il sovrintendente Willy Dangane, capo della polizia municipale, l’iniziativa “è da lodare, ma è soprattutto utile: la polizia fa sempre il possibile, ma lo stesso ha bisogno dell’aiuto concreto dei cittadini, se si vuole mantenere pace e stabilità”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cinesi in fuga in Italia per non rinunciare alla fede religiosa
04/09/2017 15:15
Seoul, un film contro la corruzione delle chiese cristiane: Dove state andando?
12/12/2014
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Marawi, vescovo contro Duterte: no al prolungamento della legge marziale
19/07/2017 11:01
È cristiano il sospetto kamikaze dell’attentato all’aeroporto di Zamboanga
06/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”