29/08/2017, 12.05
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao: cristiani, musulmani e indigeni insieme per la “cultura della pace”

di Santosh Digal

Conferenze e seminari incoraggiano a “coltivare la cultura della pace e dell’empatia”. Giovane leader: “I giovani con la loro energia, i loro legami e l’entusiasmo nel promuovere la pace, possono produrre un cambiamento nella società”.

Davao (AsiaNews) – Un gruppo di 100 giovani professionisti appartenenti a diverse religioni, fra cui cristiani e musulmani, si impegnano insieme a rappresentanti della popolazione indigena a promuovere una “cultura della pace” a Mindanao, nel sud delle Filippine. La regione e soprattutto la zona di Marawi, è dal 23 maggio teatro di sanguinosi scontri fra gruppi terroristi legati all’Isis e forze governative.

Il programma è in atto ad Alabel, nella provincia di Sarangani, dallo scorso giugno. Alla guida del gruppo ci sono: Jocelyn Lambac-Kanda, istruttrice del Holy Trinity College, Jovar Pantao, professore dell’Università statale di Mindanao “General Santos” e Kaharudin Dalaten, un operatore per lo sviluppo del governo provinciale di Sarangani.

I giovani partecipano in modo costante a conferenze che li incoraggiano e motivano a “Coltivare la cultura della pace e dell’empatia”, fondamentali alla risoluzione dei conflitti.

“Nel mezzo di conflitti armati che nel nostro Paese seminano rabbia, sfiducia e intolleranza fra i filippini – ha commentato Kanda – i giovani con la loro energia, i loro legami e l’entusiasmo nel promuovere la pace, possono produrre un cambiamento nella società”.

Il prof. Pantao, musulmano di etnia Moro, ha tenuto diversi seminari intitolati “Punto di svolta: Esplorando la mia pace interiore”, perché i giovani possano scoprire come essere in pace con sé stessi e come questo possa irradiarsi verso gli altri. Egli ha inoltre guidato un gruppo sul tema “Educazione alla pace per gli insegnanti”, a favore dell’integrazione della materia nei curricula delle scuole pubbliche. Lo scorso 16-18 maggio, Pantao ha collaborato al programma “Tudlo Kalilintad: Formazione per educatori islamici alla Cultura della pace” per gli insegnanti musulmani di Sarangani.

Dalaten ha detto che i giovani di Mindanao possono riflettere sulla loro situazione e scoprire il loro ruolo nell’affrontare le problematiche che li riguardano, come la scarsa partecipazione ai governi locali, l’estremismo violento e le droghe illegali.

Kanda e Pantao hanno ricevuto il riconoscimento di “Outstanding Youth Leadership Awardees” dell’Associazione per le Nazioni Unite delle Filippine (Unap) nel 2009, e Dalaten è stato nominato Giovane ambasciatore per la Pace in Asia della Federazione universale per la pace delle Nazioni Unite nel 2016.

Tutti i giovani leader si sono impegnati a promuovere comprensione ed unità nelle loro rispettive comunità attraverso la propagazione della cultura della pace.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Edwin dela Peña: cristiani e musulmani per la pace a Marawi
19/09/2017 11:46
Silsilah per un futuro di pace a Mindanao: ‘Abbandonare la via dell'odio e del conflitto’
10/07/2017 12:53
Il vescovo di Marawi ritorna nella cattedrale devastata dalle violenze
13/01/2018 09:56
Sarah L. Handag, educatrice musulmana: ‘L’istruzione, strumento per combattere l’odio’
04/07/2017 13:12
P. Sebastiano D’Ambra: La ricostruzione di Marawi parte dall’impegno delle donne
05/09/2018 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”