27/12/2011, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao: gara di solidarietà per le vittime dell’alluvione

Per aiutare i sopravissuti, la popolazione ha rinunciato ad addobbi e fuochi d’artificio. Nella parrocchie ricchi e poveri donano cibo, vestiti e denaro per gli oltre 700mila sfollati. Sale a 1400 il numero dei morti.
Zamboanga (AsiaNews) – “L’alluvione a Mindanao del nord, costata oltre 1400 morti, ha fatto riscoprire ai filippini l’importanza del Natale, della preghiera e della gratuità. Nelle parrocchie dell’isola, ricchi e poveri hanno donato viveri, vestiti e denaro da inviare nei vari centri per i rifugiati di Cagayan de Oro e Illigan City. La sera della Vigilia i bambini e i giovani dei campi profughi hanno cantato per le città devastate, portando un segno di speranza e gioia a chi come loro ha perso tutto”. È quanto afferma ad AsiaNews, p. Giulio Mariani, missionario del Pontificio istituto missioni estere a Zamboanga.

Il sacerdote sottolinea che dove non arrivano i soccorsi, i privati hanno organizzato raccolte di acqua potabile, cibo e medicine. “Per aiutare gli alluvionati – afferma - la popolazione ha anche risparmiato su luci, addobbi e fuochi d’artificio. I parroci hanno invitato tutti, soprattutto i più giovani a non comprare petardi, ma ad accendere una candela per le vittime e a fare donazioni per i sopravvissuti”.

Dal passaggio del tifone Washi avvenuto lo scorso 16 dicembre, molti villaggi restano ancora isolati e sono oltre 700mila le persone ospitate nei centri raccolta. La guardia costiera continua a cercare i dispersi in mare e avverte che nei prossimi giorni il numero delle vittime potrebbe aumentare, superando i 1400 morti. Oggi, il governo ha lanciato una nuova allerta meteo per le isole di Mindanao, Luzon e l’arcipelago delle Visayas. (S.C.)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas e cattolici in soccorso ai terremotati di Negros e Cebu
10/02/2012
Sale a 48 morti e 92 dispersi il bilancio del sisma di Negros e Cebu
08/02/2012
Tifone Washi, Manila dichiara l’emergenza nazionale. Prime sepolture di fosse comuni
20/12/2011
Arcivescovo di Cagayan de Oro: Aiutate le vittime dell’alluvione
19/12/2011
Almeno 106 morti e oltre 400 mila sfollati a Manila e dintorni
28/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”