27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 08/06/2009 08:24
ISRAELE - VATICANO
Ministero delle finanze sequestra fondi della Chiesa. A rischio i negoziati Israele – Santa Sede
di Arieh Cohen
A poche settimane dalla visita di Benedetto XVI in Israele, Yehezkel Abrahamoff, Capo esattore, ha bloccato i fondi per costringere le istituzioni ecclesiastiche a pagare le tasse, senza attendere le conclusioni del negoziato che vertono anche sullo statuto fiscale della Chiesa in Israele. Iniziativa personale o cambiamento di rotta del governo Natanyahu? Possibili disagi per scuole e ospedali.

 Tel Aviv (AsiaNews) -  Il Capo esattore al Ministero delle Finanze di Israele, il signor Yehezkel Abrahamoff, ha comunicato a delle istituzioni della Chiesa Cattolica in Israele di aver messo sotto sequestro i loro fondi, per costringerle a sottoporsi immediatamente a tutte le esigenze fiscali che lui stesso ritenga applicabili al caso, e prevenire così il risultato dei negoziati tra la Santa Sede e lo Stato di Israele, che vertono tra l'altro anche sullo statuto fiscale della Chiesa in Israele.

Lo dicono documenti e testimonianze dirette pervenute ad AsiaNews nelle ultime ore. Le istituzioni interessate hanno però insistito per non essere nominate, per paura di ritorsioni da parte dell'Esattoria. La notizia di questa iniziativa radicale arriva a poche settimane dalla partenza da Israele del Santo Padre Benedetto XVI, al termine di una visita che si credeva avrebbe favorito proprio il raggiungimento del tanto atteso accordo tra la Santa Sede e lo Stato ebraico. Al presente non è chiaro se si tratta di un'iniziativa personale di un solo funzionario, anche se particolarmente potente, o se vi si debba scorgere un profondo cambiamento di indirizzo dalla parte del Governo Netanyahu. Un esperto di rapporti Chiesa-Stato in Israele, raggiunto da AsiaNews, è pero convinto che il Governo non sappia nulla e che ciò sarebbe sicuramente l'idea personale di un singolo individuo. Egli prevede che qualora il Capo del governo ne venga a conoscenza, il funzionario sarà ripreso e il sequestro annullato, con tanto di scuse.

I negoziatori, rammenta l'esperto, hanno pubblicato il loro più recente Comunicato congiunto il 30 aprile, definendo le trattative particolarmente "amichevoli" e impegnando le Parti all'elaborazione bilaterale, concordata, del regime fiscale da applicare alla Chiesa in Israele. Ma il Governo, ha aggiunto, dovrà intervenire subito per evitare il grave danno che gli "eccessi" di un singolo funzionario possano causare agli ottimi rapporti con la Chiesa. In ogni caso, osserva, l'intervento del Governo per annullare il sequestro, dovrà essere rapidissimo, perché diversamente le opere della Chiesa, specie scuole e ospedali, che devono pagare acquisti e servizi ogni giorno, potranno cominciare a trovarsi in situazione di vero disagio.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
01/05/2009 ISRAELE - VATICANO
Santa Sede- Israele: progressi, ma nessun accordo prima della visita del papa
di Arieh Cohen
08/06/2009 ISRAELE - VATICANO
Fondi sequestrati alla Chiesa in Terra Santa. Parla il delegato della Custodia
29/10/2009 VATICANO - ISRAELE
Santa Sede – Israele, continuano i dialoghi su tasse e libertà dei Luoghi santi
di Arieh Cohen
23/04/2009 VATICANO - ISRAELE
“Progresso significativo” nei dialoghi Santa Sede- Israele
di Arieh Cohen
08/06/2009 ISRAELE - VATICANO
Israele revoca il sequestro di fondi della Chiesa in Terra Santa

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate