27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/03/2008 15:51
ISRAELE - VATICANO
Ministero israeliano contro se stesso: francescano, con visto regolare, rifiutato da Israele
di Arieh Cohen
Il ministero israeliano degli interni sembra lavorare in modo contraddittorio: dà i visti e poi non li riconosce. Tutta colpa del “segretume” in cui è avvolta la procedura e i criteri per il rilascio dei visti. C’è anche necessità che gli Accordi col Vaticano vengano finalmente messi in atto per avere regole chiare sui visti al personale ecclesiastico.

Tel Aviv (AsiaNews) - Un sacerdote francescano, membro di un gruppo di pellegrini studenti i teologia a Roma, è stato respinto alla frontiera dai servizi di sicurezza israeliani. Pur essendo munito di regolare visto, il sacerdote è stato rispedito a Roma.

Il sacerdote è cittadino di un Paese dell'Asia a maggioranza musulmana, che non ha rapporti diplomatici con Israele. Ma il ministero israeliano degli Interni, avendo ricevuto accurate informazioni circa l'identità del richiedente, la sua nazionalità e il suo passaporto, aveva rilasciato il visto e dato il permesso di entrare in Israele.

Ansia, sgomento e sconcerto si sono diffusi nel gruppo di sacerdoti e religiose all'aeroporto, molti dei quali al loro primo incontro – e che incontro! - con lo Stato ebraico. A nulla sono valse le richieste di ripensamento da parte del responsabile ecclesiastico del gruppo, il vice direttore della rappresentanza romana della Custodia di Terra Santa. Il religioso in questione è stato costretto a riprendere il primo volo in partenza per Roma, dopo aver subito detenzione ed interrogatori durati otto ore.

Il caso riaccende le polemiche sul rilascio (o meglio: sul non-rilascio) dei visti e dei permessi di soggiorno per il personale ecclesiastico da parte del Governo di Israele. Ma c’è un elemento in più: questa volta il visto era stato rilasciato, ma gli agenti dello stesso governo che lo ha rilasciato, si rifiutano poi di onorarlo e riconoscerlo.

Un esperto di rapporti Chiesa-Stato in Israele commenta ad AsiaNews: "Per evitare conflitti e malintesi in questo campo, non c’è altro modo che un patto bilaterale, che specifichi diritti e doveri reciproci in materia. É almeno dal 1994 che, in base all'Accordo fondamentale tra la S. Sede e lo Stato di Israele (1993) esiste un impegno bilaterale, ancora tutto da mettere in pratica, di negoziare un tale accordo. 'Incidenti' del genere ne sottolineano necessità ed urgenza. Mi pare però che ancor prima di un accordo bilaterale, in Israele c'è bisogno di pubblico dominio le norme statali che regolano il rilascio di visti e permessi di soggiorno. Esse sono così segrete che neanche i tribunali israeliani riescono a costringere il Ministero degli Interni a rivelarli ai giudici. In tali circostanze, non sorprende che perfino gli agenti dello stesso Ministero non le conoscano e procedono in modi contraddittori: alcuni concedono un visto, altri lo negano, non riconoscendo l’operato dello stesso ministero ..."


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/03/2010 VATICANO - ISRAELE
Cambio di programma negli incontri Santa Sede-Israele
di Arieh Cohen
29/10/2009 VATICANO - ISRAELE
Santa Sede – Israele, continuano i dialoghi su tasse e libertà dei Luoghi santi
di Arieh Cohen
31/10/2009 VATICANO - ISRAELE
Israele restringe i visti per sacerdoti e religiosi in Terra Santa
di Arieh Cohen
07/01/2010 VATICANO - ISRAELE
Incontro “fruttuoso e cordiale” della Commissione Santa Sede-Israele
di Arieh Cohen
31/03/2009 ISRAELE - VATICANO
Netanyahu, i problemi della pace e la visita del papa
di Arieh Cohen

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate