21/04/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Ministro musulmano a Delhi: no alla discriminazione tra i dalit

New Delhi (AsiaNews/CBCI) – In India si alzano voci anche dalla comunità musulmana per chiedere al governo parità di diritti a dalit musulmani e cristiani. Ramvilas Paswan, ministro per l'Industria chimica ha incontrato, il 19 aprile scorso, il premier dell'Unione, Manmohan Singh. Paswan ha guidato una delegazione di 11 membri dell'All India United Muslim Morcha, che ha presentato a  Singh la richiesta, da tempo sostenuta anche da gruppi e attivisti cristiani, di garantire ai musulmani e ai cristiani dalit – la classe sociale più povera del paese - gli stessi diritti previsti per quelli indù.

Secondo Paswan, anche leader del partito musulmano Lok Janshakti (LJP) "non c'è motivo per cui dalit cristiani e musulmani non posano godere degli stessi privilegi accordati ai fuori casta" (le cosiddette Scheduled Castes).

Un decreto presidenziale del 1950 stabilisce che per i dalit indù, sikh e buddisti siano previste quote riservate nell'istruzione e nella pubblica amministrazione. Tali prerogative non sono previste per i fuori casta cristiani e musulmani e vengono tolte a coloro che abbracciano il cristianesimo o l'islam.

All'inizio di aprile la Corte Suprema ha chiesto al governo di estendere anche ai dalit cristiani gli stessi diritti previsti per i fuori casta. La Corte ha deciso di continuare a trattare i casi, nonostante il governo pretenda che la materia sia competenza dell'esecutivo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, budget 2005: niente aiuti statali ai dalit cristiani
04/03/2005
Corte suprema indiana: i matrimoni tra le caste e le religioni devono essere incoraggiati
12/09/2019 11:41
India, la Chiesa celebra il “Giorno nero” contro la discriminazione dei dalit
10/08/2016 10:47
Attivista indiano: Ciampi e imprenditori italiani, aiutate i dalit
11/02/2005
Delhi, Corte suprema: quota sociale per le caste 'privilegiate' non è incostituzionale
11/11/2022 12:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”