16/06/2011, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Miqati, il mio è un governo libanese ed è fedele alle risoluzioni internazionali

di Paul Dakiki
Nel giorno del suo ingresso al Grand Serali, il capo del nuovo esecutivo risponde alle accuse di aver dato vita a un gabinetto condizionato da Damasco. Il problema della probabile incriminazione di esponenti di Hazbollah da parte del Tribunale internazionale.
Beirut (AsiaNews) – Indipendenza del governo dalla Siria e fedeltà alle risoluzioni internazionali. Oggi, nel giorno del suo ingresso al Grand Serail, sede del capo del governo, Najib Miqati (nella foto) ha voluto rassicurare così la comunità internazionale e rispondere alle contestazioni avanzate dalla minoranza del “14 marzo” che definisce il suo governo “il peggiore possibile”. Il nuovo esecutivo sarebbe infatti condizionato da una Siria in gravissima crisi e da Hezbollah che alle difficoltà dei suoi referenti di Damasco aggiunge la preoccupazione per la probabile incriminazione di suoi esponenti in relazione alla uccisione dell’ex premier Rafic Hariri.

“Il Libano - ha detto Miqati, intervistato dalla panaraba radio Sawa - non ha conflitti con l’Occidente, né con la comunità internazionale” e “il Libano è un membro fondatore delle Nazioni Unite e fa parte del Consiglio di sicurezza”, “è parte di questo mondo e rimane fedele alle risoluzioni internazionali”. E ancora: “questo è un governo libanese” e “io seguo la Costituzione libanese e la mia fedeltà è solo verso lamia nazione e i cittadini di questa nazione”.

Anche se dal punto di vista interno, il problema del governo è soprattutto il rilancio dell’economia, i temi legati alla politica internazionale continuano ad apparire fortemente condizionanti per la vita dell’esecutivo. Due gli ostacoli che si presentano sul suo cammino. Il primo è rappresentato dal Tribunale speciale per il Libano (TSL). Sostenuto dal Consiglio di sicurezza, il TSL si prepara a rendere noti i nomi di coloro che sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dell’attentato che nel 2005 costò la vita a Hariri e ad altre 22 persone. Secondo indiscrezioni, tra costoro ci potrebbero essere esponenti di Hezbollah – principale partito del nuovo governo – e dei servizi segreti siriani.

Ed è proprio sul Tribunale che è caduto il precedente governo filo-occidentale. Hezbollah chiedeva, in pratica, il ritiro del Libano dall’organismo giudiziario e arrivò a minacciare chiunque vi avesse collaborato. Cosa farà ora?

Il secondo ostacolo è dato dagli stretti legami tra Hezbollah, e non solo, e la Siria, nel momento in cui gran parte del mondo, compresi diversi Paesi musulmani, mette sotto accusa Damasco per la sanguinosa repressione in atto contro le manifestazioni a favore della democrazia. Questione delicata, tanto che anche il presidente della Repubblica, Michel Suleiman, ieri, ha affermato che il governo “è al cento per cento libanese”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
Miqati si avvia a essere nuovo premier a Beirut, colpi in aria dei militari a Tripoli
25/01/2011
Beirut è tranquilla (per ora) dopo i mandati di arresto per Hezbollah
01/07/2011
Chi, tra la Siria ed Aoun, fa un dono all’altro ?
02/12/2008
Pubblicato l’atto di accusa e i nomi per l’assassinio di Hariri
17/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”