03/08/2013, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Missionario Pime: silenzio e preghiera, luoghi di “conversazione” con Dio

di Weena Kowitwanij
Parroco a Nonthaburi, p. Raffaele Manenti ricorda ai fedeli thai il valore della preghiera, “essenziale quanto respirare” come affermava San Gregorio. È un momento di “incontro intimo” col Signore e di riflessione sulla propria vita, per sacerdoti e laici. E aggiunge: “Un animo raccolto aiuta la contemplazione”.

Bangkok (AsiaNews) - Contemplazione, silenzio e preghiera sono luoghi privilegiati di incontro e "conversazione con Dio", per sacerdoti, religiose e semplici fedeli, soprattutto all'interno delle loro famiglie. È quanto ha sottolineato nell'omelia p. Raffaele Manenti, del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), durate una messa celebrata nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Nonthaburi, circa 20 km a nord di Bangkok. Nella funzione domenicale della locale comunità cattolica, il sacerdote di origine italiana ha anche ricordato la figura di San Gregorio che spesso accostava l'atto del "pregare" a quello del "respirare", entrambi giudicati "essenziali" per la vita umana.

La parrocchia di P. Manenti sorge nei pressi della casa provinciale dei padri del Pime e poco distante dalla Casa di riposo di Santa Cristina. Egli guida una comunità che in poco più di vent'anni è cresciuta in modo esponenziale; da piccolo gruppo di fedeli, oggi forma una realtà articolata e numerosa, tanto da affollare le tre messe domenicali che vengono celebrate ogni fine settimana.

La presenza dei cattolici in Thailandia ha una percentuale davvero esigua, appena dello 0,1% su una popolazione totale di 66,7 milioni di abitanti, ma è ricca di vitalità e spirito di iniziativa come testimonia la comunità di Nonthaburi. Tuttavia, in quest'Anno della Fede appare sempre più importante la preghiera come momento "intimo" di "incontro con Dio nel nostro cuore", come sottolinea il missionario italiano. "Le fatiche e gli impegni quotidiani - aggiunge p. Manenti - tolgono sempre più tempo alla preghiera. Per questo vi suggerisco di usare la macchina come ideale "cappella" per le orazioni mattutine e serali. 

Prima di coricarsi, il missionario suggerisce anche ai fedeli di "trascorrere del tempo in silenzio" per fare un "esame di coscienza" della giornata appena trascorsa. Inoltre, egli ribadisce l'importanza della preghiera comune "in famiglia", quale momento "di ringraziamento e di richiesta di perdono e benedizione per tutti". Ancora, gli istanti che anticipano i pasti, le partenze per lunghi viaggi sono anch'esse occasioni ideali "per una preghiera o il segno della croce".

"Un animo tranquillo e raccolto - conclude p. Manenti - aiuta la contemplazione. [... anche] Papa Francesco ha ricordato ai preti il valore di un istante di silenzio al termine del Vangelo e della Comunione per favorire la riflessione". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Missionario Pime: Cristo, fonte di riscatto fra modelli negativi e catastrofi naturali
17/05/2014
Gmg: cattolici dell’Asia testimoni della fede in Gesù Cristo
09/07/2008
Cattolici thai, avviata la ricostruzione dopo lo tsunami
07/01/2005
Bangkok, ‘entusiasmo e partecipazione’ tra i cattolici per le feste di Pasqua
24/04/2019 16:46
P. Ribolini: Il cristianesimo, ‘una rivoluzione’ per le famiglie tribali
25/10/2018 16:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”