12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/02/2009 15:18
CAMBOGIA
Missionario del Pime: “Il processo ai khmer rossi non risolverà i problemi del Paese”
Domani è in programma la prima udienza a carico del compagno “Duch”. Secondo p. Alberto Caccaro il tribunale internazionale è un “business” che attira soldi, ma manca “la volontà politica” di elaborare una “revisione storica” del regime di Pol Pot. La Chiesa deve contribuire al “dibattito culturale” e favorire “la crescita dell’istruzione del Paese”.

Phnom Penh (AsiaNews) – “Il Tribunale internazionale è un business che porta nel Paese una enorme quantità di capitali e un tentativo di ripulirsi la coscienza”, ma i cambogiani sembrano “più preoccupati di accumulare soldi e puntare su uno stile di vita basato sulla modernità” piuttosto che elaborare una profonda revisione storica “degli eventi del passato”. È quanto afferma ad AsiaNews padre Alberto Caccaro, missionario del Pontificio istituto missioni estere da nove anni in Cambogia.

Domani inizia il primo processo a carico di un esponente dei khmer rossi. Alla sbarra Kaing Guek Eay, meglio conosciuto come il compagno “Duch”, che dovrà rispondere di “crimini di guerra” e di “crimini contro l’umanità”. Sul suo capo pende l’accusa di aver diretto la prigione S-21 nel quadriennio 1975-79, all’interno della quale sono stati commessi ogni tipo di crimine: torture, stupri e più di cento omicidi al giorno. Secondo il missionario del Pime “prevale la retorica a dispetto del senso di giustizia” e manca la “volontà politica” di un serio processo di revisione storica. Anche i ragazzi che il missionario accompagna alla S-21, eccettuato il “piacere” della vista, non sembrano voler approfondire i drammi che si sono consumati al suo interno: “Prevale la retorica, a dispetto del senso di giustizia” e in loro “permane il senso di sfiducia” in istituzioni e apparati governativi che percepiscono come “corrotti”.

“La mentalità khmer – afferma p. Caccaro – tende a non rispolverare antichi rancori e preferisce dimenticare”. Egli riferisce di una “diffidenza fra i khmer” e una “cronica mancanza di fiducia reciproca”. Riportare alla ribalta gli orrori del passato e ribadire la condizione di “vittime” è spesso una “soluzione di comodo perché funge da capro espiatorio per i problemi attuali: corruzione, scetticismo verso le autorità e gli organi preposti ad amministrare la giustizia, perché vince sempre chi ha più denaro”.

Il missionario del Pime conferma la mancanza “di una volontà politica” nel far piena luce sui massacri dei khmer rossi: “La propaganda ufficiale – riferisce – affranca gli attuali governanti da qualsiasi accusa” e alla fine pagheranno solo “i cinque imputati attuali: Kaing Guek Eay, Khieu Samphan, Ieng Sary, Ieng Thirith e Nuon Chea. Di positivo resta l’aggiornamento degli archivi in seguito alle varie istruttorie e l’aver provato a fare i conti con quel periodo buio della storia cambogiana”.

La Chiesa cattolica ha avviato molti progetti nel settore dell’istruzione e dell’educazione, ma vanno “potenziati” per far nascere una coscienza nazionale e innalzare “gli standard di istruzione e scolarizzazione del Paese”. Se la “fede in Cristo è motivo di profonda riconciliazione”, anche la Chiesa deve abbandonare un approccio “assistenziale” e privilegiare il “dibattito culturale” sugli anni del regime di Pol Pot e sul momento attuale attraversato dal Paese.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/02/2009 CAMBOGIA
La Cambogia processa i khmer rossi. Primo imputato il compagno “Duch”
30/06/2008 CAMBOGIA
Leader khmer rosso rigetta le accuse e invoca la libertà per “mancanza di prove”
12/11/2007 CAMBOGIA
Arrestato Ieng Sary, ex leader dei Khmer Rossi
02/04/2009 CAMBOGIA
Duch: da Khmer rosso a cristiano. Il solo a chiedere perdono
02/03/2009 CAMBOGIA
Hun Sen potrebbe testimoniare al processo contro i khmer rossi

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate