11/12/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Missonario Pime: Il Giubileo “occasione di pace per i musulmani di Mindanao”

P. Sebastiano D’Ambra ha fondato 30 anni fa il Silsilah Forum, movimento per il dialogo tra cristianesimo e islam. Secondo il sacerdote, “anche per i fedeli di Allah è importante il discorso sulla misericordia, come testimonia molto bene il messaggio del Corano”. Il missionario opera a Mindanao, isola a forte densità islamica: “Fra poco ci saranno le elezioni politiche e si prevedono violenze. Dobbiamo dialogare anche sulla presenza dell’Isis, di cui nessuno parla”.

Manila (AsiaNews) – L’apertura del Giubileo straordinario della misericordia “è un’occasione per i cristiani ma anche per i musulmani. Anche per loro è importante il discorso sulla misericordia, come testimonia molto bene il messaggio del Corano”. Lo dice ad AsiaNews p. Sebastiano D’Ambra, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) a Zamboanga (Mindanao), regione a forte presenza islamica nel sud delle Filippine. Il sacerdote ha fondato 30 anni fa il Silsilah Forum, movimento per il dialogo e la pace fra musulmani e cristiani, e segue tuttora numerosi gruppi interreligiosi.

“Il giorno dell’apertura del Giubileo – racconta p. D’Ambra – mi trovavo a Manila con un gruppo di cristiani e musulmani chiamato Interfaith Council of Leaders. Il movimento opera nel quartiere di Quiapo, nel centro di Manila, dove ci sono una grande moschea e una famosa chiesa. Lì, da qualche anno, abbiamo aperto con la parrocchia un gruppo di dialogo interreligioso. L’8 dicembre ho tenuto una riflessione, ricordando la festa dell’Immacolata concezione e sottolineando l’importante occasione che questo Giubileo rappresenta anche per i musulmani. Ho ripreso alcuni passi della Bolla d’indizione [Misericordiae Vultus ndr], in cui il papa cita alcuni versi del Corano sulla misericordia”.

Oggi il missionario è a Iligan, città nel nord del Mindanao, “perché sto cercando di avvicinare i vari gruppi interreligiosi che abbiamo nell’isola. Ci sono molti progetti che stanno andando avanti – afferma il sacerdote – e nei prossimi mesi vogliamo intensificare la presenza nelle città dei gruppi del Silsilah Forum. Questi sono composti dagli studenti che hanno seguito i nostri corsi da 30 anni a questa parte. Ora abbiamo 20 gruppi, guidati ognuno da un leader musulmano e uno cristiano”.

Il tema del momento su cui occorre dialogare, sottolinea p. D’Ambra, “è la violenza che rischia di dilagare da queste parti. A Mindanao c’è una situazione delicata: nei prossimi mesi ci saranno le elezioni locali e si prevedono diversi sequestri di persona e altre violenze, come capita di solito in questi periodi. Parleremo anche della presenza dell’Isis nella nostra regione, su come minimizzare il rischio di radicalizzazione e incoraggiare i leader ad essere aperti. Molti di loro hanno paura di parlare, ma sanno la verità”.

Dal 1984 il Silsilah Forum cerca di allentare tensioni e placare i focolai di violenza religiosa. Un compito che è radicato nel nome stesso del movimento, derivato dalla mistica islamica sufi, che significa “catena” o “legame” che unisce l’uomo a Dio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Silsilah, dialogo ed educazione al centro della ‘Settimana dell’armonia religiosa’
08/02/2018 12:15
Sarah L. Handag, educatrice musulmana: ‘L’istruzione, strumento per combattere l’odio’
04/07/2017 13:12
P. D’Ambra: A Jolo la vita dei cristiani è in pericolo, i jihadisti vogliono ucciderli
29/07/2016 10:59
Mindanao, missionario Pime: ‘Un’educazione dal basso per contrastare l’estremismo islamico’
06/06/2018 12:14
Nel Mindanao agricoltori cristiani e musulmani lavorano insieme
02/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”