29/11/2006, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Monaco tibetano condannato a 12 anni: aveva videocassette del Dalai Lama

Sonam Gyalpo è stato arrestato nell'agosto 2005. La condanna avvenuta alcuni mesi fa. Era stato arrestato più volte perché contrario alla dominazione cinese in Tibet.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Corte Intermedia del popolo di Lhasa ha condannato il monaco tibetano Sonam Gyalpo a 12 anni di carcere per "procurato pericolo alla sicurezza statale". Lo rivela il Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd). La famiglia ha impugnato la sentenza, emessa verso la metà del 2006.

Sonam, 44 anni, è stato arrestato alla fine di agosto 2005 in occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario della costituzione della "Regione autonoma del Tibet" (TAR). Le autorità hanno arrestato o espulso chi poteva "turbare" i grandi festeggiamenti.

La polizia segreta ha detto di avere trovato a casa di Sonam 4 videocassette con insegnamenti del Dalai Lama, scritti politici e quadri del leader spirituale buddista, in esilio dal 1959. Dopo la perquisizione, gli agenti lo hanno attirato con una scusa presso un'uscita secondaria del palazzo Potala a Lhasa (ex residenza invernale del Dalai Lama) per poi portarlo via su di un veicolo privo di targa . Per mesi se ne è persa ogni notizia.

Sonam, già monaco del monastero Drepung, è uno dei 21 monaci che nel 1987 hanno fatto una dimostrazione pubblica a Lhasa, per la quale è stato accusato di essere "controrivoluzionario" ed è stato per 3 anni nel carcere di Drapchi. Nel 1993 è stato arrestato di nuovo, per un anno.

Ora è imprigionato a Qushui, a occidente di Lhasa. Il Tchrd protesta che Sonam non ha violato nessuna legge e si è appellato al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite contro la detenzione arbitraria perché intervenga contro la illegittima carcerazione. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si dà fuoco per il Tibet, muore madre di cinque figli
09/05/2016 10:51
Il Tibet piange Palden Gyatso, difensore della libertà
01/12/2018 10:38
Tibet in apprensione per Palden Gyatso, araldo della libertà
16/11/2018 11:50
Qinghai, scrittore tibetano scarcerato dopo otto anni: aveva aiutato un amico in prigione
30/10/2015
Qinghai, arrestati i familiari del lama auto-immolato: ne chiedevano il corpo
16/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”