21/12/2010, 00.00
TIBET - CINA - INDIA
Invia ad un amico

Monaco tibetano condannato a tre anni: guidava proteste pacifiche

Sungrab Gyatso, 34enne appartenente al monastero di Mu-ra, è in prigione dal 25 marzo scorso. Il verdetto emesso il 16 dicembre scorso dalla Corte intermedia del popolo, che lo ha incriminato perché a capo di un gruppo studentesco. Egli è attivo nel recupero di lingua e tradizioni tibetane.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) - Prosegue la politica di arresti e condanne nei confronti di monaci buddisti tibetani. Il 16 dicembre scorso la Corte intermedia del popolo di Kanlho ha condannato Sungrab Gyatso, monaco del monastero di Mu-ra - nel Tibet orientale - a tre anni di prigione. La denuncia arriva dal Tibetan Center for Human Rights and Democracy (TCHRD), secondo cui l'uomo è stato incriminato per aver capeggiato nel marzo scorso "proteste pacifiche".

Il primo arresto di Sungrab Gyatso è avvenuto il 17 marzo 2008 nella contea di Machu, ma il monaco è stato rilasciato dopo pochi giorni. Nuovo arresto il 18 maggio dello stesso anno, ma anche in questo caso egli ha riottenuto la libertà in poco tempo. L'ultimo fermo risale al 25 marzo 2010, sempre nella contea di Machu a Kanlho, una “Prefettura autonoma tibetana” nella provincia cinese del Gansu. Le autorità, raccontano gli attivisti di TCHRD, lo hanno accusato di essere a capo di una protesta studentesca di natura pacifica.

Sungrab Gyatso, 34 anni, è nativo della regione di Mu-ra, dove sorge pure il monastero buddista di cui è adepto. Egli è direttore della rivista Rewa-kang-lam (Marcia della Speranza, in tibetano) ed è anche membro dell'associazione Bod-amae-rangke-larso-tsokpa, dedita al recupero della lingua tibetana e di altri gruppi che promuovono la cultura tradizionale della regione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il buddismo tibetano celebra i 900 anni del Karmapa Lama
06/12/2010
Festeggiato il 32° compleanno del Panchen Lama, ostaggio di Pechino
07/05/2021 15:19
Pechino vieta festa del Buddha a studenti e funzionari tibetani
27/05/2020 11:23
Tibet, il mondo chiede la liberazione del Panchen Lama
29/04/2020 10:55
Monaco tibetano libero dopo 5 anni di prigione: aveva scritto una canzone per il Panchen Lama
16/11/2017 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”