12/10/2013, 00.00
MONGOLIA
Invia ad un amico

Mongolia, i catechisti riflettono su Dio "padre e creatore"

Dopo la pausa estiva sono riprese le lezioni ai giovani cattolici che, dopo un periodo di formazione a Ulaanbaatar, andranno in giro per il Paese a preparare catecumeni di tutte le età. Il focus di questo mese è sulla natura di Dio e sulla redenzione dal peccato originale.

Ulaanbaatar (AsiaNews) - Comprendere che Dio è "padre e creatore", capire in cosa credono i cattolici e cosa vogliono proclamare al mondo e quale sia stato il peccato originale. Sono i temi dell'ultimo incontro per i catechisti mongoli che si è svolto all'inizio di ottobre a Ulaanbaatar, capitale della Mongolia. Gli incontri hanno cadenza mensile e servono per formare i laici della piccola comunità di cattolici mongoli che poi andranno per le varie parrocchie a educare catecumeni di tutte le età.

La lezione di ottobre è stata aperta come di consueto da mons. Wenceslao Padilla, Amministratore apostolico della giovane Chiesa mongola, e condotta da suor Clara Lee SPC. La religiosa ha sottolineato come "sin dal peccato originale compiuto da Adamo ed Eva, Dio ha mandato al mondo patriarchi, profeti e alla fine persino Suo figlio per redimere l'umanità". "Questa - ha aggiunto - è la Buona Novella che noi proclamiamo al mondo".

Secondo le ultime stime, i cristiani - di tutte le confessioni - presenti in Mongolia rappresentano poco più del 2% della popolazione, a stragrande maggioranza di fede buddista mischiata con credenze sciamaniche della tradizione locale. Resta alta anche la quota degli atei, che sfiora il 40% del totale. I cattolici sono poche centinaia (835 nel 2012, anche se il numero dei battezzati ha ormai superato i 900) ma hanno saputo far nascere e crescere col tempo centri di accoglienza per orfani, diseredati e anziani, cliniche mediche - in un Paese in cui le infrastrutture sanitarie scarseggiano - e diverse scuole e istituti tecnici.

Nel 1992, al momento dell'ingresso dei primi missionari stranieri (soprattutto filippini), tra i quali il futuro mons. Wenceslao Padilla della Congregazione del cuore immacolato di Maria, non vi erano parrocchie. E solo qualche mese fa erano ancora quattro rispetto alle sei di oggi nella capitale, a conferma del cammino di sviluppo. Nella lettera pastorale diffusa per i 20 anni della Chiesa in Mongolia, il Prefetto apostolico ha ricordato che oggi vi sono nel Paese 81 missionari di 22 nazionalità diverse, mentre i primi due seminaristi autoctoni si stanno preparando al sacerdozio a Daejeon, in Corea del Sud.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È morto mons. Wenceslao Padilla, primo vescovo della Mongolia
26/09/2018 11:11
Seoul, il "grazie" della Chiesa mongola ai fratelli coreani
30/10/2013
Natale in Mongolia, tra i simboli del consumismo e il ricordo di mons. Padilla (Foto)
27/12/2018 11:21
Missionario: mons. Padilla ‘un seme gettato per portare frutto’ in Mongolia
27/09/2018 11:50
Mongolia, "toccare con mano" i luoghi di Cristo per stimolare una piccola comunità in crescita
15/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”