24/05/2006, 00.00
cina - vaticano
Invia ad un amico

Mons. Antonio Li Duan, arcivescovo di Xian è morto

Roma (AsiaNews) – Mons. Antonio Li Duan, arcivescovo di Xian, una delle più grandi figure della Chiesa cinese contemporanea è morto oggi alle 21.17 (ora di Roma; giovedì 25 maggio, ore 3.17 ora di Pechino). Aveva 79 anni e da 2 anni era malato di cancro al fegato. Negli ultimi tempi aveva passato lunghi periodi in ospedale per cure.

Mons. Li è uno dei 4 vescovi che papa Benedetto XVI aveva invitato l'anno scorso a partecipare al Sinodo sull'Eucaristia nell'ottobre 2005. La testimonianza cattolica del prelato era conosciuta in tutta la Chiesa universale. Membro della Chiesa ufficiale, sostenitore e amico dei pontefici, mons. Li è uno dei grandi riconciliatori della Chiesa ufficiale con Roma e della riconciliazione fra Chiesa ufficiale e sotterranea.

Personalità stimata da intellettuali e politici anche non cristiani, mons. Li ha ricostruito la Chiesa di Xian (Shaanxi) dopo i disastri della Rivoluzione culturale, rafforzando le comunità cristiane e gli istituti religiosi nell'impegno di carità e negli studi teologici. A tutt'oggi la sua diocesi vanta 59 preti, 300 religiose, 60 parrocchie per oltre 20 mila fedeli.

La diocesi di Xian, proprio lo scorso anno è stata provvista di un vescovo coadiutore, mons. Antonio Dang Mingyan, 38 anni, ordinato con l'approvazione del papa.

La scorsa settimana, proprio mentre infuocava la diatriba sulle ordinazioni illecite, volute dall'Associazione Patriottica, AsiaNews ha pubblicato una sua intervista, in cui egli dice di sperare in tempi brevi nell'allacciamento dei rapporti diplomatici fra Cina e Vaticano. Cfr. qui:

Mons. Li Duan, le relazioni sino-vaticane "si realizzeranno entro cinque anni"

Per una breve biografia di mons. Li Duan, vedi : Mons. Antonio Li Duan (Scheda)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Osservatore romano ricorda mons. Li Duan
31/05/2006
Card. Zen in udienza dal papa: ‘Continuo il mio ministero nelle carceri’
07/01/2023 11:01
La Chiesa di Cina guarda a Roma
10/03/2004
Mons. Li Duan è morto con l'anello donatogli dal Papa
25/05/2006
Vescovi cinesi invitati al Sinodo ricordano mons. Antonio Li Duan
25/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”