24 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 05/09/2017, 08.34

    INDIA

    Mons. D’Souza: Madre Teresa sarà la co-patrona di Calcutta

    Nirmala Carvalho

    Oggi ricorre la memoria liturgica della Madre dei poveri. Domani mons. Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in India e Nepal, leggerà il decreto che proclama Madre Teresa la seconda patrona dell’arcidiocesi, dopo san Francesco Saverio. Un incontro interreligioso sulla tomba della Madre, una prova che era amata da tutti.

    Calcutta (AsiaNews) – Madre Teresa sarà la co-patrona dell’arcidiocesi di Calcutta. Lo conferma ad AsiaNews mons. Thomas D’Souza, l’arcivescovo, nel giorno in cui ricorre la memoria liturgica della Madre dei poveri. Intanto alle 6 di questa mattina (ora locale) si è svolta la cerimonia di commemorazione in onore della Madre.  L’eucaristia è stata officiata da mons. Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in India e Nepal, nella casa delle Missionarie della Carità.

    Oggi la Chiesa universale ricorda la Madre degli ultimi, colei che – ha sottolineato papa Francesco durante la canonizzazione il 4 settembre 2016 – “in tutta la sua esistenza è stata generosa dispensatrice della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata. Si è impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che «chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo, il più misero»”.

    Mons. D’Souza riporta che domani presso la cattedrale di Calcutta egli dichiarerà Madre Teresa la “seconda patrona dell’arcidiocesi dopo san Francesco Saverio”. La messa si svolgerà alle 5.30 di pomeriggio (ora locale). Sarà presente anche il nunzio apostolico che leggerà il decreto.

    Madre Teresa è stata un esempio di amore infaticabile per tutti ed era amata non solo dai cristiani. Lo testimonia l’incontro interreligioso organizzato ieri sulla tomba della Santa di Calcutta, cui hanno preso parte rappresentanti di tutte le confessioni: sikh, indù, islam, buddismo, Church of North India (protestanti) e Chiesa cattolica. L’arcivescovo riferisce che “ogni leader religioso ha letto un messaggio e offerto una preghiera”. L’evento è stato fortemente voluto dalla chief minister del West Bengal, Mamata Banerjee, presente a Roma il giorno della canonizzazione della suora che, da Calcutta, ha portato il messaggio di benevolenza divina in tutto il mondo.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/09/2011 INDIA
    A 14 anni dalla morte, Madre Teresa insegna all’India la dignità umana
    Leader religiosi in preghiera attorno alla tomba della religiosa, beatificata nel 2003 da Giovanni Paolo II. P. Cedric Prakash, direttore del centro per diritti umani, giustizia e pace “Prashant”: “Impariamo dall’insegnamento di Madre Teresa, rivolgiamoci ai poveri dando loro dignità e valore. Solo così sconfiggeremo la corruzione”. Anche la nazionale di calcio argentina in visita alla tomba della beata.

    13/09/2016 14:50:00 INDIA
    Nagpur: una processione per Madre Teresa, “missionaria al 100%”

    Hanno partecipato migliaia di fedeli cattolici e rappresentanti delle comunità islamica e sikh. Presenti le massime autorità statali del Maharashtra e rappresentanti del governo di Delhi. La fiaccolata e la recita del Rosario; il messaggio di benedizione di papa Francesco.



    03/10/2017 08:46:00 INDIA
    Calcutta, il sinodo dell’arcidiocesi nell’eredità di Madre Teresa

    L’incontro si è svolto dal 26 al 30 settembre. Presentati 12 punti di intervento delineati dal piano della pastorale parrocchiale. Tra i temi discussi, anche evangelizzazione, donne, giovani, comunicazione sociale, laici.



    12/05/2010 INDIA
    Calcutta in festa per il centenario di Madre Teresa
    L’arcidiocesi, le Missionarie della Carità e i fedeli della metropoli hanno organizzato un imponente programma di festeggiamenti per il centenario della nascita della Beata. Una novena verrà recitata ogni sera, in ogni parrocchia, per la canonizzazione della Madre dei più poveri dei poveri.

    22/09/2016 10:55:00 INDIA
    Guwahati, 10mila studenti festeggiano Madre Teresa con una “marcia per la pace”

    I ragazzi, fra cui molti non cristiani, provengono da 30 scuole. La manifestazione è stata animata con cartelloni e palloncini bianchi e blu. Circa 1.000 insegnanti partecipano ad un seminario sulla “Gioia del donare”. Arcivescovo: “La popolazione è in maggioranza non cattolica, ma tutti apprezzano il lavoro delle Missionarie della Carità”.





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®