16/05/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mons. Dominic Savio: Con la grazia di Dio servirò Mumbai come nuovo ausiliare

di Nirmala Carvalho
Insieme a mons. John Rodrigues, il sacerdote è stato nominato da papa Francesco vescovo ausiliare per l’arcidiocesi di Mumbai. “Difenderò la vita e affermerò l’uguaglianza tra uomo e donna”. L’importanza di ritrovare la sacralità nel quotidiano.

Mumbai (AsiaNews) - "L'amore di Dio si è riversato su di me e io rispondo a questo amore. Cristo mi ha chiamato a servirlo come sacerdote, e con la Sua grazia lo servirò come vescovo": a parlare ad AsiaNews è mons. Dominic Savio Fernandes, che ieri papa Francesco ha nominato vescovo ausiliare di Mumbai insieme a mons. John Rodrigues. "Non me l'aspettavo - racconta - è stata una sorpresa che mi ha fatto subito ripensare ai giorni in cui mi sentivo chiamato da Dio a ricevere la vocazione al sacerdozio". Ai due sono state assegnate, rispettivamente, le sedi titolari vescovili di Cozila e di Deulto.

Mons. Dominic è l'attuale cancelliere dell'arcidiocesi, è responsabile della Women Commission e giudice nei tribunali matrimoniali. Il suo primo obiettivo, spiega, "è servire Dio attraverso i più deboli, i bisognosi e i reietti della nostra società. Nel nostro Paese i più deboli sono le donne e i bambini. Purtroppo, la nostra mentalità patriarcale non considera le donne uguali agli uomini, a partire dalla sacralità della casa. Questo deve cambiare: voglio difendere la sacralità della vita, insegnare valori e la dignità delle bambine. I genitori devono imparare che ragazze e ragazzi hanno uguale dignità, diritti e opportunità".

Il neo vescovo ausiliare vuole porre l'attenzione sulla sfera religiosa: "Trovo che  la spiritualità sia stata relegata sullo sfondo e che il materialismo dilaghi. Spesso Dio appare nelle nostre vite quando c'è una crisi. Secondo me, Mumbai e l'intero Paese hanno bisogno di ritrovare la loro sacralità e spiritualità". 

Mons. Dominic viene da una famiglia numerosa con cinque figli. Il padre è morto qualche anno fa, mentre la madre ha 92 anni. "Mia mamma - racconta - non ha mai pensato all'eventualità che potessi diventare vescovo. Lei ha sempre pregato per me, sin da quando sono entrato in seminario, affinché fossi un bravo sacerdote". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo ausiliare di Mumbai: Nella Giornata della giustizia sociale, mettere l’uomo davanti al profitto
20/02/2017 11:58
Il digiuno dell’anidride carbonica: la sfida per la Quaresima dell’arcidiocesi di Mumbai
28/02/2017 11:49
Mumbai: mons. Allwyn D’Silva è il nuovo vescovo ausiliare dell’arcidiocesi
31/01/2017 16:16
Bambina morta gettata nella spazzatura. Vescovo di Mumbai: Atto criminale
28/10/2016 12:01
India: 20mila tribali in festa per il nuovo vescovo ausiliare di Ranchi
01/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”