23/03/2018, 15.01
VATICANO-CINA
Invia ad un amico

Mons. Gallagher: ‘essere pienamente cattolici e genuinamente cinesi’

Il segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, intervenendo ad un convegno alla Università gregoriana ha sostenuto che un incontro fruttuoso tra il 'mondo cristiano' e il 'mondo cinese', è possibile attraverso l'inculturazione della fede attraverso l'esperienza concreta della conoscenza, della cultura artistica dell'amicizia con il popolo cinese.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Essere pienamente cattolici e genuinamente cinesi”. Il principio affermato da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI è stato ribadito da mons. Paul Gallagher (nella foto), segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, intervenuto ieri ad un convegno alla Università gregoriana.

“La missione della Chiesa in Cina oggi – ha dunque detto mons. Gallagher - è quella di essere 'pienamente cattolici e genuinamente cinesi', rendendo il Vangelo di Gesù accessibile a tutti e ponendolo al servizio del bene comune”.

L’esponente vaticano, come riferisce Radio vaticana, ha ricordato che "nel tempo, le relazioni tra Cina e Chiesa cattolica hanno attraversato fasi diverse, alternando momenti di cooperazione proficua e di grande incomprensione e ostilità, portando, a volte, a situazioni in cui la comunità dei fedeli ha vissuto una grande sofferenza. Tuttavia – ha sottolineato - esaminando attentamente le questioni, il metodo che in passato ha reso possibile un incontro fruttuoso tra il 'mondo cristiano' e il 'mondo cinese', è stato quello dell'inculturazione della fede attraverso l'esperienza concreta della conoscenza, della cultura artistica dell'amicizia con il popolo cinese".

Ai lavori è intervenuto anche il cardinale di Hong Kong John Tong Hon che ha sottolineato quanto l'importanza del dialogo "sia indispensabile". "La comunità cristiana e la società cinese – ha proseguito - sono attualmente le più grandi comunità del mondo, ciascuna con la sua profonda cultura e la sua storica tradizione". Ma se ciascuno fa un passo e ci si avvicina "si contribuisce all'arricchimento reciproco e alla coesistenza pacifica".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I vescovi taiwanesi in visita ad limina in Vaticano
10/05/2018 12:55
Il card. Parolin e Mike Pompeo sulla libertà religiosa. La via negativa della denuncia; la via affermativa della verità
01/10/2020 07:50
Per la prima volta in più di 50 anni il ‘ministro degli esteri’ vaticano si incontra con quello cinese
15/02/2020 12:04
L’inculturazione della teologia, chiave per la libertà religiosa in Cina
21/06/2016 14:44
E' morto il p. Aloysius Berchmans Chang, grande teologo in lingua cinese
23/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”