06/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mons. Mascarenhas: Nuova evangelizzazione e Vangelo, per i tribali di Ranchi

di Nirmala Carvalho
Il nuovo vescovo ausiliare presenta ad AsiaNews le sfide pastorali che lo attendono. Il problema delle "forze estremiste, una minaccia non solo per i cristiani, ma per l'unione, l'integrità e la laicità dell'intera nazione".

Mumbai (AsiaNews) - "La nuova evangelizzazione è la mia priorità. Voglio predicare il Vangelo in tutte le sue forme, per riaccendere la fede nelle persone". A parlare è mons. Theodore Mascarenhas, neo-eletto vescovo ausiliare di Ranchi (Jharkhand), che ad AsiaNews presenta i suoi obiettivi come pastore di una diocesi a maggioranza tribale. Nominato vescovo lo scorso luglio, il presule è stato consacrato lo scorso 30 agosto, alla presenza di quasi 20mila fedeli.

"Il lavoro missionario - afferma mons. Mascarenhas - è diventato una sfida piuttosto difficile al giorno d'oggi. A volte mi accorgo che l'entusiasmo mostrato dai sacerdoti diocesani non è lo stesso di quello dei missionari stranieri. Invece dobbiamo rivivere quell'entusiasmo di quanti hanno lasciato i propri Paesi per servire altri popoli. Dobbiamo imparare dalla loro dedizione".

Come vescovo ausiliare, il presule si augura di essere "quello che papa Francesco ci ha chiesto di essere: 'pastori con l'odore delle pecore, pastori in mezzo al proprio gregge, e pescatori di uomini'".

L'India, sottolinea mons. Mascarenhas, "ha un grande bisogno di evangelizzazione", soprattutto per contrastare "la crescita di forze estremiste di ogni tipo. L'India è un Paese molto tollerante, ma questa 'piccola fetta' sta crescendo e pone una minaccia non solo ai cristiani, ma all'unione, l'integrità e la laicità dell'intera nazione".

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India: 20mila tribali in festa per il nuovo vescovo ausiliare di Ranchi
01/09/2014
Ranchi, pasto di Natale per 2mila poveri conduttori di risciò (VIDEO)
04/01/2021 12:50
Mons. Mascarenhas: Continuano gli attacchi contro le suore di Madre Teresa
22/11/2019 12:15
Ranchi, libera su cauzione la suora di Madre Teresa
27/09/2019 11:55
Corte suprema lascia in carcere una suora di Madre Teresa. Sr. Prema: ‘Preghiamo per tutti’
01/02/2019 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”