15/04/2013, 00.00
VATICANO - TERRA SANTA
Invia ad un amico

Mons. Shomali: Papa Francesco abbraccia la Chiesa di Terra Santa

Il vescovo ausiliare di Gerusalemme è fra i partecipanti della delegazione del patriarcato di Gerusalemme in visita ufficiale dal Papa. Dopo l'udienza a sorpresa il pontefice pranza con tutti i delegati nella Domus Sanctae Marthae: "Al nostro ritorno racconteremo ai fedeli il grande amore del Papa per la Chiesa che vive e prega nei luoghi in cui ha vissuto Gesù Cristo".

Città del Vaticano (AsiaNews) - "Papa Francesco è un uomo che ama il suo popolo e un pastore che vuole vivere insieme al suo gregge". È quanto afferma ad AsiaNews mons. William Shomali, vescovo ausiliare per Gerusalemme, che racconta l'incontro con papa Francesco e la delegazione del patriarcato latino avvenuta questa mattina in Vaticano. Per il prelato la visita conferma "la grande umiltà di Francesco", che dopo l'udienza ha deciso a sorpresa di pranzare insieme alla delegazione nella Domus Sanctae Marthae.

"L'udienza è stata molto semplice - racconta il prelato - il Papa ha prima incontrato in privato mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme. Egli ha ascoltato in silenzio ognuno di noi, donando a ciascuno un rosario".  "Poco dopo il nostro rientro a Santa Marta - continua - papa Francesco ci ha raggiunti in modo informale, sedendosi a tavola con tutta la delegazione".

Mons. Shomali conclude: "Al nostro ritorno racconteremo ai fedeli in Terra Santa il grande amore del Papa per la Chiesa che vive e prega nei luoghi in cui ha vissuto Gesù Cristo".Proprio questa mattina, durante la consueta messa nella cappella di Santa Marta, il pontefice ha commentato la vita e la testimonianza cristiana di santo Stefano, primo martire di Terra Santa.

Insieme a mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme, e mons. Shomali, hanno partecipato alla visita mons. Marcuzzo, vescovo ausiliare per Israele; mons. Lahham, vescovo ausiliare per la Giordania; P. David Neuhaus, vicario per la comunità di lingua ebraica, e mons. Ilario Antoniazzi, nuovo arcivescovo di Tunisi. (S.C.)

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa in 3mila città
19/01/2013
I cristiani del Vicino Oriente e l’ideologia islamista
14/09/2011
La “piccola presenza cristiana” in Terra Santa ha bisogno del sostegno di tutta la Chiesa
03/04/2017 10:53
Patriarca Twal: Seguendo papa Francesco, visitate e pregate per la Terra Santa
18/04/2013
Vescovo siro-malabarese: più attenzione per i migranti indiani nei Paesi Arabi
15/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”