30/06/2017, 09.07
USA - COREA
Invia ad un amico

Moon e Trump a confronto sulla Nord Corea. Gli accordi e i disaccordi

Trump si è impegnato ad aumentare la pressione su Pyongyang. Moon non vuole mettere da parte la diplomazia e gli aspetti umanitari. Sullo sfondo la realizzazione del Thaad, lo scudo missilistico americano in Corea del Sud che tanto fa arrabbiare Pechino.

 

Washington (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il presidente Usa Donald Trump hanno avuto una discussione franca, durante la cena di ieri sera alla Casa Bianca, sulla situazione della penisola coreana, incluse le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord. In un messaggio pubblicato sul suo account di Twitter, Trump ha scritto che il vertice ha prodotto anche “un nuovo accordo commerciale". Moon al suo arrivo ha scritto nel libro degli ospiti della Casa Bianca: "Alleanza Corea-U.S.: un grande viaggio verso la pace e la prosperità”. I dettagli dei colloqui fra i due non sono stati resi noti. Tuttavia, secondo quanto si è potuto apprendere, il presidente degli Stati Uniti e la sua controparte sudcoreana hanno concordato sull’intenzione di fermare gli esperimenti nucleari della Corea del Nord, ma sono rimasti in disaccordo sulle sanzioni e sul totale isolamento del regime di Pyongyang per le possibili conseguenze sulla popolazione.

“I due capi di Stato hanno concordato sulla necessità di sviluppare ulteriormente l'alleanza dei loro Paesi promuovendo la denuclearizzazione della Corea del Nord e stabilendo la pace sull’intera penisola sulla base della loro alleanza”, ha spiegato Yoon Young-chan, addetto stampa della presidenza del Sud Corea, non scendendo nei particolari.

I funzionari di Seoul hanno spiegato che stabilire un rapporto stretto e personale tra i leader era un obiettivo fondamentale per la Corea del Sud prima di passare all’esame delle misure per il contenimento delle provocazioni del presidente nordcoreano Kim Jong-un. A questo proposito le cronache riferiscono di un breve incontro privato. Un fuoriprogramma avvenuto nel dopocena, quando Trump ha invitato Moon a visitare il suo appartamento privato situato al terzo piano della Casa Bianca. Un gesto fuori dal protocollo e fuori dal comune anche per Trump.

"Stasera avremo grandi discussioni" ha anticipato Trump prima della cena, al fianco di sua moglie Melania e con Moon alla sua destra. Seduto accanto a Moon all'elegante tavolo addobbato con dei fiori c’era sua moglie Kim Jung-sook. Erano presenti anche i membri del gabinetto di Trump e della delegazione coreana.

L'amministrazione di Trump si è impegnata ad aumentare la pressione sul Pyongyang e sul suo programma nucleare agendo sulla Cina, il principale alleato diplomatico di Kim Jong-un e su Moon che invece ha intenzione di proseguire nella politica degli aiuti alla popolazione del Nord. Moon ieri ha incontrato i rappresentanti dei repubblicani e dei democratici Paul Ryan e Nancy Pelosi. "Condividiamo le preoccupazioni e le minacce rivolte ad entrambe le nostre nazioni dalla Corea del Nord", ha dichiarato Ryan. Il presidente sudcoreano ha replicato dicendo che quando si tratta di questioni umanitarie "dobbiamo attraversare confini e superare tutte le divisioni per cercare l’unità".

Trump e Moon continueranno i loro colloqui oggi. All'ordine del giorno c’è il controverso sistema di difesa missilistico Usa che è stato installato in Corea del Sud per la protezione contro i missili dal Nord. Sebbene parti del sistema di difesa di area ad alta quota (Thaad) siano già operativi, Moon ha sospeso l'ulteriore espansione del programmaa in seguito alla reazione di Pechino costituita da sanzioni economiche e proteste diplomatiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Trump in Corea: Seoul corre agli armamenti contro le provocazioni di Pyongyang
07/11/2017 15:54
Da Seoul, Trump avvisa Kim Jong-un: ‘Non ci sottovalutate’
08/11/2017 09:13
Dopo il fallimento del vertice con Pyongyang, Washington emette le prime sanzioni
22/03/2019 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”