10/04/2008, 00.00
THAILANDIA - MYANMAR
Invia ad un amico

Morti per asfissia in un container 54 clandestini birmani

Il camion frigorifero, con 101 migranti illegali a bordo, li stava portando in Thailandia. L’autista, fuggito, non aveva azionato il sistema di condizionamento. Ogni anno in migliaia dal Myanmar rischiano la vita alla ricerca di lavoro.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Sono morti asfissiati in un camion frigorifero 54 clandestini birmani che stavano cercando di passare il confine con la Thailandia. Il camion frigorifero era diretto a Phuket, nota località turistica thailandese. In tutto il veicolo trasportava 101 persone in un container di 6x2 metri. Circa una ventina dei sopravvissuti sono ora ricoverati in ospedale. Gli altri al momento sono in stato di arresto. A dare l'allarme sono stati gli stessi migranti. Secondo la polizia di Ranong, dove è avvenuto l’incidente, l'autista del camion, fuggito all'arrivo degli agenti, non avrebbe azionato il sistema di condizionamento del camion.
 
La Thailandia è tra le prime mete dei migranti birmani in cerca di occupazione. Il viaggio attraverso il confine è molto pericoloso e in migliaia rischiano la vita pur di fuggire miseria e repressione in patria. Nel Paese vi sono circa 2 milioni di lavoratori birmani, di cui più della metà risultano clandestini. Accettano lavori sottopagati e spesso rischiosi in settori quali il tessile, l’edilizia e la pesca, ma che garantiscono loro salari sicuramente più dignitosi che in Myanmar, tra le nazioni più povere della regione.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Malaysia, stop (per ora) alla retata anti-clandestini
02/02/2005
Malaysia, inizia la retata contro stranieri clandestini
01/03/2005
Caccia ai migranti clandestini, oltre 2mila fermi in tutta la Russia
16/08/2013
Bangkok, l’economia non riparte: cresce la rabbia contro gli immigrati
29/09/2016 11:21
Covid-19, centinaia di cinesi clandestini in Laos per gioco o in cerca di lavoro
06/08/2020 09:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”