03/10/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Morto il premier birmano Soe Win, “il macellaio di Depayin”

Il generale era tornato due giorni fa da Singapore dove si sottoponeva a cure mediche; mai rivelata ufficialmente la sua malattia. L’ex premier, famigerato per le sue efferatezze contro l’opposizione e la minoranza cristiana Chin, era da mesi fuori dalla scena politica. Sarà sostituito dal generale Thein Sein.

Yangon (AsiaNews) – Il generale Soe Win, primo ministro birmano, è morto ieri in un ospedale militare di Mingalardon, Yangon. Lo riferisce l’agenzia online dei dissidenti birmani all'estero, Mizzima News, citando sue fonti. Soe Win era malato da tempo e da maggio i suoi poteri erano in mano al luogotenente generale Thein Sein, nominato premier sostituto.

L’ex primo ministro era tornato in Myanmar lo scorso 1 ottobre da Singapore dove si sottoponeva, in segreto, a periodiche cure mediche. La sua malattia non è mai stata rivelata ufficialmente, ma si crede soffrisse di leucemia.

Nato nel 1948, Soe Win, era fortemente contrario alle  politiche riformiste e considerato un fedele del presidente della giunta militare Than Shwe, che lo aveva nominato premier nel 2004. Aveva preso il posto del destituito Kyin Nyut, ritenuto più democratico e vicino all'opposizione.

Prima della sua designazione a primo ministro, Soe Win era principalmente conosciuto per le sue misure restrittive usate contro gli studenti nelle proteste del 1988. Devoto Buddista, Soe Win perseguitò i cristiani Chin quando era presidente della regione nord-occidentale dello Stato. È anche conosciuto come “il macellaio di Depayin”, per aver orchestrato il feroce attacco contro la leader della Lega nazionale per la democrazia (Nld), Aung San Suu Kyi, ed i suoi sostenitori a Depayin nel 2003.

Secondo fonti anonime, a Soe Win succederà Thein Sein, il quinto generale in grado nel Paese; mentre Tin Aung Myint Oo sarà promosso alla precedente carica di Thein Sein, come "Segretario uno" della giunta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Amnistia di facciata: attivista birmano arrestato dopo 24 ore dalla scarcerazione
25/09/2008
“Di facciata” le concessioni della giunta birmana per compiacere l’Onu
24/09/2008
La giunta birmana impedisce l'aiuto di cristiani e buddisti e aumenta la censura
20/08/2008
Irruzione dell’esercito birmano nella cattedrale di Mandalay
09/04/2022 11:05
La giunta “elimina” i soldati che hanno sparato sui monaci
17/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”