20/09/2011, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Mosca, demolita una casa di Madre Teresa

Inutile l’intervento della Chiesa ortodossa russa per fermare la distruzione “per mancanza di permessi”. Intanto, il comune si affretta a presentare una statua di bronzo della beata di Calcutta, il prossimo 24 settembre.
Mosca (AsiaNews) – Mentre Mosca si affretta a presentare una statua di bronzo di Madre Teresa, il prossimo 24 settembre, il comune ha demolito un ospizio delle Missionarie della carità (l’ordine religioso fondato dalla beata di Calcutta) per "mancanza di permessi". Del tutto vani i tentativi di mediazione da parte della Chiesa ortodossa russa – compreso l’intervento del patriarca Kirill – di fermare l’ordine di demolizione, giunto il 16 settembre scorso. Invece, la statua di Madre Teresa, beatificata nel 2003 da Giovanni Paolo II, sarà posta vicino alla cattedrale dell’Immacolata concezione.

Collocato nella parte orientale della città, l’ospizio – composto da due strutture – ha attirato l’attenzione del municipio moscovita tre anni fa, quando le autorità locali hanno chiesto a un tribunale di ordinare alle Missionarie di demolire uno dei due edifici e rimuovere l’ultimo piano dell’altra.

“La distruzione di un luogo – dichiarano le Missionarie della carità – costruito grazie alle donazioni volontarie di persone da tutto il mondo è un segno di cecità al dolore umano e di disprezzo verso chi aiuta i più poveri”. Il comune ha optato per un eloquente silenzio stampa.

L’ospizio moscovita di Madre Teresa, fondato nel 1990 e gestito da missionarie provenienti da tutto il mondo, si occupa non solo di bambini abbandonati, malati terminali, senzatetto e disabili, ma svolge anche attività di recupero alcolisti. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Mumbai, il governo chiede l'esproprio parziale di una casa di Madre Teresa
17/02/2014
Suor Medard a Mumbai: Lo spirito di Madre Teresa vive nel nostro servizio ai poveri
04/09/2017 11:03
I cattolici di Udon Thani festeggiano santa Madre Teresa
08/09/2016 11:19
Rischia la demolizione un’altra casa di Madre Teresa a Mosca. Mons. Pezzi: Attenzione alla “dittatura della legge”
28/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”