26/11/2014, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Mosca, scritte antisemite al Centro per lo studio della Torah

di Nina Achmatova
La denuncia del portavoce del Congresso ebraico russo: "Episodio doloroso, perché arriva nei giorni in cui nelle nostre sinagoghe si prega ancora per le vittime dell'attentato a Gerusalemme".

Mosca (AsiaNews) - Mentre in Russia non si ferma la retorica della lotta "contro i nazisti di Kiev", come vengono definite le autorità ucraine salite al potere dopo la caduta del presidente Viktor Yanukovich, a Mosca si verificano nuovi episodi di antisemitismo. Il 24 novembre, i dipendenti del Centro per lo studio della Torah, "Limmud", hanno trovato sulle mura dell'edificio dove ha sede l'organizzazione la scritta con vernice nera: "Questo è il covo dei sionisti. Fuori!". A riferire l'accaduto all'agenzia Interfax è stato il responsabile del servizio stampa del Congresso ebraico russo, Mikhail Savin.

"Si tratta del secondo caso di evidente antisemitismo quest'anno, dopo le uscite dei nazionalisti a Perm, durante la Marcia Russa del 4 novembre", ha denunciato Savin. Il 4 novembre, festa dell'Unità nazionale, è anche giornata in cui tradizionalmente tutti i gruppi dell'estrema destra russa organizzano un corteo in diverse città del Paese. In quel giorno a Perm, sotto il portico della sinagoga locale, erano stati attaccati adesivi antisemiti. Fino a novembre non vi erano stati, quest'anno, né attacchi, né atti di vandalismo, ha riferito sempre il portavoce del Congresso ebraico russo.

"In questi giorni, in cui in tutte le sinagoghe russe si prega in memoria delle vittime dell'attentato a Gerusalemme, incidenti di carattere antisemita come questi per noi sono particolarmente dolorosi", ha ammesso Savin, che ha esortato la polizia a "indagare fino in fondo" e a "punire i vandali". "La loro impunità - ha aggiunto - provoca inevitabilmente nuove manifestazioni di odio etnico e religioso".  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
30/06/2015
Scritte e manifesti per le strade di Guangzhou: ‘Indipendenza’, ‘Forza Hong Kong!’
14/03/2018 10:08
Attivisti di Lahore: I bambini cristiani hanno diritto a studiare la Bibbia
04/04/2019 12:22
Oppresse in patria, ragazze afghane studiano in Asia centrale
02/02/2023 08:55
La Russia studia come arginare l'ondata di antisemitismo
14/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”