15/02/2013, 00.00
RUSSIA – INDONESIA
Invia ad un amico

Mosca: pioggia di meteoriti sugli Urali, panico e feriti (lievi) fra la popolazione (video)

Il fenomeno è stato catturato da filmati amatoriali e rilanciato in rete e in tv. Almeno 500 le persone colpite, fra cui bambini, ma nessuno in modo grave. A scopo precauzionale il governo ha inviato 20mila uomini nella zona. Oggi è previsto il passaggio dell’asteroide 2012 DA14, che sorvolerà l’Indonesia a 27mila km di altezza.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Una spettacolare pioggia di meteoriti ha colpito questa mattina la Russia centrale, nella zona dei monti Urali, causando danni agli edifici e centinaia di feriti fra cui diversi bambini. Alcuni video amatoriali e telecamere a circuito chiuso (trasmesse dal canale RT o postate su YouTube) hanno catturato le immagini dell'evento, che ha seminato panico e terrore nella popolazione. Sempre oggi è previsto il passaggio vicino alla terra dell'asteroide 2012 DA14, le cui possibilità di impatto col nostro pianeta sono state dichiarate "nulle" dagli esperti. Secondo i calcoli alle 7.25 di questa sera (ora italiana) esso viaggerà a una distanza minima di 27.300 km sopra i cieli dell'Indonesia, facendo segnare il "punto più vicino" fra l'asteroide (lungo oltre 50 metri) e la superfice terrestre.

La pioggia di meteoriti - formata da rocce che si incendiano nell'impatto con l'atmosfera - di stamane in Russia ha causato forti esplosioni e provocato danni a oggetti e persone. Nella cittadina di Chelyabinsk (negli Urali) gli abitanti hanno lamentati scosse del terreno, vetri infranti, tetti scoperchiati e almeno 500 feriti, di lieve entità. Testimoni riferiscono che la caduta di frammenti era visibile anche a Yekaterinburg, circa 200 km a sud-est di Chelyabinsk.

Fonti di Mosca aggiungono che la pioggia si è verificata in un'area poco popolata e questo ha permesso di contenere i danni. "Un meteorite - sottolinea un funzionario - si è disintegrato al di sopra degli Urali, alcuni frammenti hanno preso fuoco nella parte bassa dell'atmosfera".

Moltissimi cittadini in preda al panico hanno chiamato il centro per le emergenze. A scopo precauzionale le autorità hanno dislocato nella zona almeno 20mila fra esperti e volontari della Protezione civile, ma non si registrano situazioni di pericolo; nessuno dei feriti - colpiti in maggioranza da vetri in frantumi e schegge - ha necessitato di cure ospedaliere.

Una nota ufficiale del governo spiega che il fenomeno è concluso e non sono previste altre cadute di meteoriti nelle prossime ore. In un primo momento i cittadini hanno pensato ad un aereo esploso in volo. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo ortodosso di Chelyabinsk: La pioggia di meteoriti, un segno di Dio per la nostra fragilità
19/02/2013
Jakarta ospita “Miss World Muslimah”, la risposta islamica a Miss Mondo
12/09/2013
Jakarta, estremisti islamici contro Miss Mondo e la squadra antiterrorismo
27/08/2013
Islamisti indonesiani “cancellano” il bikini, Miss Mondo 2013 sfila in sarong
07/06/2013
Il Nord e il Sud della Corea colpiti dal tifone Maysak
03/09/2020 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”