15/11/2018, 14.34
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, Giornata dei poveri nel ricordo di Madre Teresa

di Nirmala Carvalho

La seconda edizione della Giornata mondiale dei poveri, voluta da papa Francesco, si celebra domenica 18 novembre. Il titolo di quest’anno è “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”. Mons. D’Silva distribuirà coperte e cibo ai senzatetto di Thane.

Mumbai (AsiaNews) – Una Giornata dei poveri da celebrare “nel ricordo delle parole di Madre Teresa”. È l’invito rivolto da mons. Allwyn D’Silva, arcivescovo ausiliare di Mumbai, alla vigilia della Seconda Giornata mondiale dei poveri che ricorre il prossimo 18 novembre. Ad AsiaNews il presule riporta le parole della santa di Calcutta, che ripeteva: “Quando una persona muore di fame, non è perché Dio non si prende cura di lui o di lei. È perché né voi né io vogliamo dare a quella persona ciò di cui ha bisogno”.

Il vescovo afferma che “tenendo sempre bene a mente quelle parole”, alla mezzanotte di domenica prossima percorrerà le strade di Thane [vicino Mumbai] per incontrare i poveri che vivono sui marciapiedi. “Insieme ai parrocchiani della chiesa di San Giovanni Battista – riferisce – distribuiremo delle coperte per l’inverno che è alle porte e del cibo”.

Si tratta “di un piccolo gesto”, continua il prelato che è anche segretario dell’Ufficio per lo sviluppo umano e del Desk per il cambiamento climatico della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). “Dobbiamo parlare della povertà. Per questo durante l’omelia della domenica leggerò il messaggio di papa Francesco a tutti i parrocchiani”, dal titolo “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”. “Beati coloro che proteggono e si prendono cura della nostra casa comune”, conclude mons. D’Silva.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo ausiliare di Mumbai: Nella Giornata della giustizia sociale, mettere l’uomo davanti al profitto
20/02/2017 11:58
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Papa: Tendere la mano, come fa Gesù con noi
18/11/2018 10:40
Andheri East, la parrocchia condivide il pasto con i poveri di tutte le fedi (Foto)
18/11/2019 11:12
La Chiesa indiana si impegna a "mantenere le promesse" per la lotta all'Aids
30/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”