10/04/2020, 08.39
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, il card. Gracias benedice la città con una reliquia della Croce

di Nirmala Carvalho

Stamane l’arcivescovo di Mumbai ha guidato una Via Crucis nella cattedrale. La reliquia è un dono della città di Brescia e della famiglia di Paolo VI. Il Maharashtra è lo Stato indiano più colpito dal coronavirus con 1364 casi e 97 morti.

Mumbai (AsiaNews) – Con una reliquia della Croce, il card. Oswald Gracias ha benedetto la città di Mumbai segnata dal coronavirus. Questa mattina, dalla cattedrale del Santo Nome, nella capitale del Maharashtra, l’arcivescovo di Mumbai ha guidato una Via Crucis all’interno dell’edificio sacro. Le varie stazioni erano commentate con brani tratti dalle riflessioni del santo card. John Henry Newman. La Via Crucis è stata diffusa in streaming, date le limitazioni agli assembramenti imposti a causa della pandemia.

Alla fine, il card. Gracias ha benedetto il popolo con la reliquia della vera Croce, e ha voluto spiegare ai partecipanti virtuali: “Miei cari, nel 2015 sono stato invitato dalla famiglia di Paolo VI e dalla diocesi di Brescia. Ci sono andato per ricambiare la visita che papa Paolo VI (ormai santo) aveva fatto all’India nel 1964. Ho celebrato la messa per la diocesi nel giorno della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre 2015). In quella occasione ho ricevuto questa reliquia. Si tratta di un dono che l’imperatore Costantino aveva fatto alla città di Brescia, dopo il ritrovamento della Croce [ad opera di sua madre, sant’Elena]. La reliquia viene tenuta con grande cura. Il sindaco di Brescia ha voluto darmene una piccola scheggia”.

Dal 24 marzo fino al 14 di aprile, il governo indiano ha imposto una quarantena a tutte le attività e trasporti per frenare la diffusione del Covid-19, che si teme possa produrre centinaia di milioni di infetti. Al presente il numero dei casi positivi è di 6412, con 199 morti. Il numero più alto di contagiati e di morti si registrano nel Maharashtra con 1364 casi e 97 morti

Foto: Catholic Communication Centre, Archdiocese of Bombay

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, la Via Crucis del card. Gracias con la reliquia della Croce (VIDEO)
02/04/2021 10:40
Pasqua in Cina: battesimi, la Passione a teatro, il pranzo per i poveri
30/03/2016 10:54
Delhi, la Corte suprema difende i lavoratori migranti da multe e prigioni
11/06/2020 12:41
In Thailandia cattolici e musulmani uniti dalla Croce
25/03/2005
Maharashtra, requisito un centro diocesano per farne una struttura anti-Covid-19
17/06/2020 11:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”