03/11/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, l’apostolato della comunicazione per far conoscere Gesù e il suo Vangelo

di Nirmala Carvalho
La congregazione delle Pie discepole del Divin Maestro ha celebrato la figura di Cristo, che è via, verità e vita. Più di 200 fedeli, tra sacerdoti e laici, hanno preso parte alla giornata. Quest’anno l’istituto religioso, fondato da don Giacomo Alberione nel 1924, festeggia il giubileo d’oro della sua “regola di vita”.

Mumbai (AsiaNews) – Più di 200 fedeli, tra sacerdoti e laici, si sono uniti alla congregazione delle Pie discepole del Divin Maestro nella solenne celebrazione della Festa di Gesù Divin Maestro, che si è svolta nella cappella dell’adorazione Prarthanalaya a Bandra il 31 ottobre scorso.

Suor Valerie, superiora della congregazione, ha spiegato ad AsiaNews: “La nostra missione principale è incentrata sul Divin Maestro, che è via, verità e vita. Inoltre quest’anno è molto speciale perché abbiamo celebrato da poco il giubileo d’oro della nostra ‘regola di vita’, il riconoscimento dello statuto della nostra congregazione da parte della Santa Sede. Il nostro obiettivo è quello di nutrire l’anima della famiglia paolina e servire l’intera Chiesa. Noi adoriamo, serviamo e celebriamo Gesù nell’eucarestia, e lo facciamo conoscere al mondo”.

Le Pie discepole del Divin Maestro trascorrono tre ore al giorno in preghiera, e le loro giornate sono aperte alla potenza trasformatrice di Dio. Il loro amore si esprime nella musica, l’arte, l’architettura, con un’attenzione particolare ai sacerdoti in difficoltà. Le sorelle incoraggiano i fedeli laici a partecipare a preghiere e attività apostoliche organizzate dalla congregazione.

Alla domanda circa le loro preghiere per i media, suor Valerie ha risposto: “L’apostolato della comunicazione, considerato nella luce del Divin maestro, ha lo scopo di far conoscere Gesù Cristo e il suo Vangelo. È inoltre essenziale che quelli nel campo della comunicazione promuovano in modo efficace i veri valori umani e cristiani, perché i media possono compensare le voci di errore e il male”.

P. George, uno degli undici sacerdoti che hanno concelebrato l’eucarestia, durante l’omelia ha fatto riferimento a Gesù, e ai tre grandi filosofi Socrate, Platone e Aristotele. Nel complesso, il loro insegnamento è durato per 130 anni: ma l’influenza del ministero di Cristo, di soli tre anni, trascende l’impatto che i grandi filosofi hanno avuto. Ogni sfera della vita è stata arricchita dal maestro di Nazaret, il cui contributo alla razza umana è stato la salvezza dell’anima. Il sacerdote ha concluso invitando la gente a celebrare la festa per riflettere sull’influenza della dottrina di Cristo sulla vita.

La congregazione è stata voluta nel 1924 da don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina. La Festa di Gesù Divin Maestro è stata istituita nel 1958 dal Papa, sempre per volontà del fondatore dell’istituto religioso.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai in festa con le Pie Discepole del Divin Maestro
04/04/2024 10:42
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro festeggiano Nostro Signore Gesù e il Diwali (Video)
28/10/2019 08:58
Bandra, sr. Patricia e sr. Cinzia festeggiano 50 anni di vita dedicata al Signore (Foto)
19/08/2019 12:25
Mumbai: la festa delle suore che insegnano a danzare
29/03/2018 08:50
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro celebrano la ‘24 ore per il Signore’
09/03/2018 08:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”