26/08/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, riapre il Centro ebraico colpito dagli attentati del 2008

di Nirmala Carvalho
Nell'attacco morirono rabbi Gavriel Holtzberg, sua moglie Rivky e altre 4 persone: il piccolo Moshe, loro figlio, sopravvisse grazie alla tata indiana. Oggi la struttura ritorna agibile: "Questo progetto è un seme di luce e di speranza, che ci ricorda come si possa sopravvivere anche alla più terribile delle sfide. Il male non prevarrà".

Mumbai (AsiaNews) - Alla presenza di 25 rabbini da tutta l'Asia, oggi la comunità ebraica di Mumbai ha festeggiato la riapertura del Centro culturale "Chabad House" e reso omaggio alla memoria di rabbi Gavriel Holtzberg e di sua moglie Rivky (nella foto), morti insieme ad altre 4 persone durante i terribili attacchi terroristici del 26 novembre 2008. Il figlio della coppia Moshe, all'epoca di 2 anni di età, è sopravvissuto grazie alla tata indiana Sandra, che lo ha difeso dagli assalitori.

Ora il complesso edilizio avrà anche un museo: "Siamo molto felici della riapertura - spiega un residente - e speriamo che la polizia faccia attenzione a ogni minaccia. I familiari delle vittime hanno sofferto molto". Il rabbi Moshe Kotlarsky, membro del movimento ortodosso Chabad-Lubavitch (che ha sostenuto i lavori di ristrutturazione), dice: "Questo progetto è un seme di luce e di speranza, che ci ricorda come si possa sopravvivere anche alla più terribile delle sfide. Il male non prevarrà".

Il Centro sarà guidato da rabbi Yisroel Kozlovsky e da sua moglie Chaya: entrambi hanno chiarito che "continueranno l'opera di Gabi e Rivky". Tutte le attività in corso prima dell'attentato "riprenderanno come erano previste, e con l'aiuto di Dio potremo espanderle". Nato nel 2003, il Chabad era stato pensato per sopperire alle necessità religiose dei cittadini israeliani in visita a Mumbai, degli uomini d'affari costretti per lavoro a visite frequenti e ovviamente della piccola comunità ebraica locale. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attentato di Mumbai: ebrei, indù, cristiani e musulmani ricordano le vittime del terrorismo
17/11/2009
Mumbai: Nitesh, 15 anni, una vita spezzata dalla follia dei terroristi
29/11/2008
Mumbai: si spara ancora, cinque ostaggi uccisi al Centro ebraico
28/11/2008
Mumbai 2008: condannato a 35 anni uno dei responsabili, l’India chiede l’estradizione
25/01/2013
Diplomazia “del cricket”: ai fan pakistani, 3mila visti per le partite in India
30/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”