30/09/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai: sono in India i nuovi ‘Lazzaro ed Epulone’

di Nirmala Carvalho
Nell’omelia di ieri il vicerettore della basilica di Santa Maria del Monte a Bandra (Mumbai) ha paragonato la parabola al crescente divario tra ricchi e poveri nel Paese. Solo con “collaborazione e solidarietà” si può “vivere al sicuro”.

Mumbai (AsiaNews) - Essere "sensibili verso i poveri e includerli nella vita sociale", ricordando l'invito di papa Francesco a una "Chiesa povera e per i poveri": è l'invito lanciato ieri ai fedeli da mons. Nereus Rodrigues, rettore della basilica di Santa Maria del Monte a Bandra (Mumbai), durante la messa domenicale. Spunto di riflessione è stata la lettura nel Vangelo della parabola di Lazzaro e il ricco Epulone (Lc 16, 19-31).

Nella sua omelia p. Aniceto Pereira, vicerettore della basilica, ha sottolineato come "il crescente divario tra ricchi e poveri sia affine alla parabola. Nella società indiana, Lazzaro rappresenta non solo tutti i poveri, ma anche i dalit e i tribali, in particolare cristiani". Il problema, ha spiegato, è che "l'aumento delle disuguaglianze ha conseguenze sociali drastiche, come la violenza e altri comportamenti depravati".

"Senza collaborazione - ha continuato - tra i ricchi e i 'lazzari' della società nessuno è al sicuro. La sicurezza di qualcuno dipende dalla solidarietà, non si può restare indifferenti alle sofferenze e alle mancanze altrui senza subirne le conseguenze". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa al Giubileo dei catechisti: È amando che si annuncia Dio-Amore
25/09/2016 11:26
Il gap economico minaccia la stabilità della Cina
09/08/2007
Asia, le economie più ricche e il maggior numero di poveri
09/02/2007
Il 40,5% della ricchezza indiana nelle mani dell'1% più ricco
17/01/2023 11:21
Suor Lissy: Fare missione tra i poveri è riempire stomaci e cuori affamati di Cristo
19/09/2017 16:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”