07/12/2009, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Muore monaca tibetana. Era in prigione per una protesta a favore del Dalai Lama

Tre giorni fa la famiglia è stata avvertita della gravità della sua salute, ma giunti all’ospedale, hanno saputo della morte. Nessuna notizia di un’altra monaca, arrestata insieme il 24 marzo scorso in una piccola dimostrazione pacifica.

 Dharamsala (AsiaNews) – Una monaca tibetana, arrestata mesi fa per una protesta a Karze, è morta in circostanze non chiare. La famiglia non ha potuto riavere il corpo della defunta per un’autopsia.

 Yangkyi Dolma, 33 anni, monaca tibetana di Karze (in cinese: Ganzi), era stata arrestata il 24 marzo scorso ed è morta ieri all’ospedale di Chengdu (Sichuan). Secondo fonti citate dal Tibetan Centre for Human Rights and Democracy (Tchrd), il corpo di Dolma non è stato ancora riconsegnato alla famiglia e non è chiaro se è avvenuta un’autopsia per stabilire le cause della morte.

Fonti del Tchrd affermano che lo scorso 3 dicembre la Pubblica sicurezza di Karze aveva avvertito i familiari sulle cattive condizioni di salute della monaca. La famiglia, viaggiando anche di notte è giunta a Chengdu ieri mattina presto, dove è stata data loro la notizia della morte di Yangkyi Dolma.

Il 24 marzo scorso, Yangkyi Dolma e Sonam Yangchen, del monastero di Lamdrag (Karze, prefettura autonoma tibetana nella provincia del Sichuan) hanno protestato in modo pacifico nella piazza del mercato di Karze chiedendo un “presto ritorno del dalai Lama in Tibet” e “diritti umani e libertà religiosa per i tibetani”. Almeno 50 poliziotti e personale della sicurezza hanno accerchiato le due monache e dopo averle picchiate con sbarre e bastoni elettrici, le hanno imprigionate. Il giorno seguente la famiglia di Yangkyi Dolma ha subito perquisizioni e interrogatori.

A tutt’oggi, mentre si sa della morte di Yangkyi Dolma, non si conosce nulla sulla sorte di Sonam Yangchen

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovane tibetano condannato a 3 anni per aver gridato al “ritorno del Dalai Lama”
07/09/2011
Ex prigioniero politico tibetano muore per le torture subite in carcere
09/05/2020 08:00
Monaco buddista ucciso dalle torture della polizia
23/01/2012
Monaco tibetano torturato e ucciso nelle prigioni cinesi
10/09/2009
Pechino vieta festa del Buddha a studenti e funzionari tibetani
27/05/2020 11:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”