06/07/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Musharraf approva l’amnistia per gli estremisti della Lal Masjid

Il presidente pakistano ha approvato questa mattina un pacchetto di misure per risolvere la crisi della “moschea rossa” di Islamabad. Fra queste, la cancellazione di tutte le accuse mosse contro gli estremisti sin dallo scorso febbraio.
Islamabad (AsiaNews) – Il presidente Musharraf ha approvato questa mattina un’amnistia generale per tutti coloro che si trovano ancora asserragliati all’interno della Lal Masjid, la “moschea rossa” della capitale impegnata dal 4 luglio scorso in uno scontro a fuoco con l’esercito pakistano.
 
Il governo ha deciso inoltre di ritirare tutte le accuse mosse contro i militanti islamici sin dallo scorso febbraio, il periodo in cui questi hanno iniziato a “talebanizzare” il Paese. Secondo una fonte interna, le misure sono state decise per evitare ulteriore spargimento di sangue.
 
Gli scontri hanno provocato sino ad ora 19 vittime ed oltre cento feriti, ma secondo alcuni testimoni oculari il numero è destinato a salire, data la presenza di “cadaveri sparsi” all’interno del luogo di culto.
 
La decisione del governo ha scatenato diverse polemiche: gli estremisti della Lal Masjid, infatti, sono considerati un grave pericolo per la società pakistana, che teme i loro atti di violenza e la loro visione radicale dell’islam, che cercano di imporre a tutta la popolazione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Concluso il blitz contro la moschea rossa, 83 le vittime “ufficiali”
12/07/2007
Esercito: il blitz alla moschea rossa è “quasi finito”
11/07/2007
Blitz contro la “moschea rossa”, oltre 40 morti
10/07/2007
Il capo della “moschea rossa” invita i suoi studenti alla resa
05/07/2007
Chiesa: dolore per le vittime, il governo fermi la “moschea rossa”
04/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”