04/06/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Musulmani, indù e cattolici ricordano le vittime della parrocchia di Boniarchar

di Sumon Corraya
A 12 anni dall’ordigno che causò 10 morti e 26 feriti in una chiesa, i tre gruppi confessionali commemorano insieme le vittime e chiedono giustizia. Leader indù: “Il Bangladesh è un paese di pacifica convivenza, gli estremismi ne rovinano l’immagine”.

Dhaka (AsiaNews) - Il 3 giugno del 2001, un ordigno nella chiesa di Boniarchar, distretto di Gopalganj, uccise 10 cattolici e ne ferì 26. Ieri, a 12 anni dall'attentato, la comunità ha ricordato le vittime. Musulmani e indù hanno partecipato alla commemorazione e hanno chiesto chiarezza alle autorità.

 Jiaual Hasan, presidente del Shamollito Islami Jot, dichiara che "è inaccettabile che alcuni integralisti musulmani facciano della religione un pretesto per uccidere altra gente e sarebbe necessaria una vera indagine". Anche il leader indù Subroto Hajra, prende le difese della comunità cattolica e dichiara ad AsiaNews che "la Chiesa è un luogo sacro e ognuno dovrebbe essere libero di professare la propria fede. Per questo motivo pretendiamo una punizione esemplare per i colpevoli".

Per Subroto Hajra, capo anche del Consiglio per l'unità di cristiani, indù e buddhisti, "il Bangladesh è un luogo di convivenza pacifica tra le differenti comunità religiose ed episodi di tale natura rovinano l'immagine del Paese".

Dal 3 giugno 2001, la polizia ha cambiato sette volte il capo d'indagine senza arrestare alcun colpevole. In occasione della cerimonia di commemorazione, tutti i 200 partecipanti hanno acceso una candela in memoria della vittime e hanno pregato per l'eternità gioiosa della loro anima.

In Bangladesh, su una popolazione di 161 milioni, i cattolici costituiscono circa lo 0,3% degli abitanti.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Barisal, 17 anni fa l’attacco alla chiesa di Baniarchor. Nessuna giustizia per le vittime
04/06/2018 12:21
India, stato d'allerta dopo l'attentato ad un tempio indù
06/07/2005
Rajarampur, il Triduo pasquale al santuario della Madonna di Pompei (Foto)
31/03/2018 10:11
Singapore: cristiani e musulmani condannano i piani per un attentato a due moschee
28/01/2021 11:52
Indonesia, strage nel mercato cristiano: la polizia interroga un sospetto
02/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”