20/10/2004, 00.00
myanmar
Invia ad un amico

Myanmar: nuovo primo ministro

È il generale Soe Win, esponente della linea dura contro i movimenti democratici.

Yangoon (AsiaNews/Agenzie) – Il generale Soe Win, ex capo di stato maggiore dell'esercito, è stato nominato nuovo primo ministro del Myanmar. Soe Win fa parte delle alte sfere del regime birmano solo da un anno.

La nomina di Soe Win al posto dell'ex premier Khin Nyunt è stata resa nota ieri sera dal Consiglio statale per la pace e lo sviluppo (SPDC), la giunta militare guidata dal gen. Than Shwe, la figura più potente del paese.

In un altro comunicato il SPDC aveva spiegato che a Khin Nyunt (il premier deposto ieri) "era stato concesso di ritirarsi per motivi di salute". Khin Nyunt era stato spodestato e messo agli arresti domiciliari dopo una dura lotta di potere che aveva sconvolto le alte sfere del governo militare.

Analisti politici ritengono che la cacciata di Khin Nyunt sia un consolidamento del potere di Than Shwe.

Nell'agosto 2003, Soe Win era stato nominato primo segretario del SPCD. In precedenza aveva ricoperto la carica di comandante per il nordovest del paese e presidente del distretto di Sagaing.

Il nuovo premier, 56 anni, è considerato sostenitore della linea dura contro il movimento democratico della dissidente Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace. Il partito della San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia, aveva vinto le elezioni nel 1990, ma un colpo di stato di militari aveva annullato il voto.

Un mese fa Soe Win, in qualità di segretario del SPCD, aveva annunciato un rimpasto di governo con la nomina di tre ministri, e la rimozione dei responsabili degli esteri, dell'agricoltura e dei trasporti.

Il Myanmar è stato guidato da una giunta militare a carattere ereditario per oltre 40 anni. L'attuale dirigenza ha preso il potere nel 1988 mettendo a tacere il nascente movimento democratico.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-il prepara la successione del figlio o rafforza se stesso?
15/02/2005
Il popolo birmano invoca democrazia e libertà religiosa
06/11/2008
La giunta militare birmana arresta un altro leader legato a Aung San Suu Kyi
17/03/2009
La giunta birmana cancella il voto nelle aree dominate da minoranze etniche
18/09/2010
Il regime birmano accusa oppositori e ribelli di alimentare la tensione
13/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”