11/10/2006, 00.00
MAYANMAR
Invia ad un amico

Myanmar: riprendono i lavori per la Costituzione, crescono le proteste degli studenti

La Convenzione nazionale si è riunita ieri, ma al tavolo manca ancora il più grande partito d'opposizione. Crescono in tutto il Paese le dimostrazioni contro la giunta: per protesta verso le detenzioni politiche centinaia di persone Yangon e Mandaly si vestono di bianco; una petizione del movimento studentesco raccoglie 120 mila firme.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – La Convenzione nazionale ha ripreso ieri i suoi lavori la per la stesura della Costituzione. Una nuova Carta costituzionale è il primo di 7 punti che il governo militare dell'ex Birmania si è dato per la transizione alla democrazia. Unione Europea, Stati Uniti d'America, Nazioni Unite e gruppi per la promozione dei diritti umani, però, considerano la "road map" birmana una semplice operazione di propaganda. Gli stessi colloqui per la Costituzione sono considerati una messa in scena: si protraggono da più di 10 anni e sono boicottati dal principale partito d'opposizione, la Lega nazionale per la democrazia (Nld) di Aung San Suu Kyi, che dal marzo 2003 si trova per la terza volta agli arresti domiciliari.

Intanto nel Paese guadagna migliaia di adesioni una campagna a favore dei prigionieri politici, ex leader del movimento studentesco, la cui rivolta contro i militari nel 1988 fu repressa nel sangue.

Alla Convenzione nazionale partecipano oltre mille delegati di partiti politici e gruppi etnici birmani; il suo primo incontro si è tenuto nel 1993, ma gruppi di opposizione definiscono "inutile" i suoi lavori. Nyan Win, portavoce della Nld, spiega che la Convenzione "manca di principi democratici". La Lega nazionale per la democrazia ha stravinto le elezioni del 1990, che la giunta non ha riconosciuto. In segno di protesta, nel 1995, i delegati della Nld sono usciti dai colloqui sulla Costituzione; nel 2004 la Lega è riuscita a portare dalla sua parte anche il partito politico del più grande gruppo etnico del Myanmar, la Shan Nationalities League for Democracy.

Nel frattempo fonti a Yangon e Mandaly riferiscono della coraggiosa partecipazione di centinaia di persone alla recente campagna titolata "Espressione bianca". Lanciata ieri dal gruppo di ex prigionieri politici chiamato "Studenti della Generazione 88", essa consiste nel vestirsi di bianco in segno di protesta per la detenzione di esponenti pro-democrazia. La campagna è partita pochi giorni dopo l'arresto di 5 leader del gruppo, avvenuta lo scorso fine settembre. Si tratta di Min Ko Naing, Ko Ko gyi e Htay Kywe. Ad essi si aggiungono Min Zeya e Pyone Cho arrestati il 30 settembre dopo che Washington ha minacciato una risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu per fermare le violazioni ai diritti umani commesse da Yangon.

Prima di "Espressione bianca", il gruppo studentesco aveva dato il via ad una petizione per liberare i suoi membri in prigione. Fino a sabato scorso le firme raccolte erano circa 120 mila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Myanmar, i democratici di Aung San Suu Kyi hanno la maggioranza assoluta
13/11/2015
Myanmar, il Paese festeggia la vittoria della Nld ma gli studenti restano in carcere
12/11/2015
Amnistiato nel 2012, torna in carcere un attivista birmano: ha “accusato” la polizia
09/05/2013
La giunta rilascia 3mila detenuti, ma nessun prigioniero politico
03/01/2007
In centinaia a Yangon per il compleanno agli arresti di Aung San Suu Kyi
19/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”