03/06/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Nantou, terremoto di forza 6.3 provoca morti e feriti

di Xin Yage
I morti sono escursionisti colpiti da frane sulla montagna di Alishan, Nantou e Lugu. Fermi i treni superveloci. Difficoltà per almeno 50mila passeggeri. Danneggiate circa 90 scuole.

Taipei (AsiaNews) - Tre persone sono morte e un'altra è ancora dispersa dopo la più forte scossa di terremoto avvenuta a Taiwan nel corso di quest'anno. La scossa ha raggiunto la forza di 6.3 della scala Richter. Altre 20 persone sono rimaste ferite, tre di esse in maniera seria,.

Secondo l'ufficio metereologico centrale il terremoto è avvenuto alle 13.43 della giornata di ieri, 2 giugno, ed ha avuto l'epicentro nella località di Renai (仁愛鄉), nella provincia di Nantou (南投).

Il ministro dell'interno Lee Hong-yuan (李鴻源), direttore del Drought Disaster Relief Center (中央災害應變中心), ha reso noto che un turista di 54 anni, che si trovava con un gruppo di escursionisti sul monte Alishan, nella parte centrale dell'isola, è morto per essere stato colpito da alcune pietre staccatesi dalla parete rocciosa sovrastante. Un altro cinquantenne ha subito la stessa sorte, sempre a causa di rocce che precipitavano dalla montagna, mentre si trovava in escursione nella provincia di Nantou. Questa mattina un terzo escursionista di 69 anni, colpito ieri dalle pietre che cadevano dalla montagna nella zona di Lugu (鹿谷), è deceduto nell'ospedale del capoluogo.

Pompieri e poliziotti sono ancora alla ricerca di un uomo sepolto dallo smottamento del terreno montagnoso sempre nella provincia di Nantou.

L'agenzia nazionale dei vigili del fuoco ha riportato anche il ferimento in maniera grave di una donna che stava guidando sull'autostrada nei pressi del monte Alishan. La sua auto è stata colpita da una roccia precipitata dal pendio adiacente la carreggiata. Le altre due persone ferite seriamente (anch'esse state colpite da rocce e pietre) stavano percorrendo un sentiero di montagna nella località di Jhushan (竹山), provincia di Nantou.

Il presidente Ma Ying-jeou (馬英九), che al momento del terremoto, stava visitando la centrale nucleare numero 3 col premier Jiang Yi-huah (江宜樺), ha subito contattato il ministro dell'internoe ha inviato il vice premier Mao Chi-kuo (毛治國) nelle province di Chiayi e Nantou per coordinare lo stato di emergenza. La violenta scossa ha danneggiato alcuni edifici, ed è tornata la paura del "921", il grande terremoto del 21 settembre 1999 sempre nella zona centrale di Taiwan che, con una forza di 7.3 gradi della scala Richter, aveva provocato 2416 morti.

Per sicurezza, sei convogli del servizio di treno rapido (台灣高鐵) sono stati fermati durante la scossa di terremoto. Inoltre, per controllare eventuali danni alla linea di ferrovia veloce, 23 treni sono stati cancellati, per cui 50mila passeggeri hanno dovuto cambiare i loro piani di viaggio.

Secondo il ministero dell'educazione, almeno 90 scuola nella zona centrale dell'isola hanno subito danni. Alcune di esse oggi sono rimaste chiuse. In due edifici scolastici sono rimastie ferite due persone. Si stimano danni per circa 350mila dollari Usa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il sisma diffonde panico e morte, ma per ora niente tsunami
29/03/2005
Tifone Soulik, danni per più di 1 miliardo di dollari. Contadini in ginocchio
17/07/2013
Morti e dispersi nel sud della Cina per il tifone Fanapi
22/09/2010
Terremoto di magnitudo 6,4 colpisce il sud di Taiwan
04/03/2010
Il Dalai Lama conclude la visita a Taiwan, facendo pregare buddisti e cattolici
03/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”