06/10/2005, 00.00
TERRA SANTA - ITALIA
Invia ad un amico

Nate le Edizioni Terra Santa, voce della Custodia

Milano (AsiaNews) – Un nuovo centro editoriale, le Edizioni Terra Santa, ha aperto a Milano il 4 ottobre, memoria del transito di S. Francesco. Lo scopo del centro è la pubblicazione delle riviste della Custodia in Italia - Eco di Terrasanta e Terrasanta - la realizzazione di un portale Internet sui luoghi santi ed il Medio Oriente e l'organizzazione di eventi culturali.

L'obiettivo è inoltre quello di riportare alla luce "il patrimonio di spiritualità, storia e cultura che la Terrasanta racchiude" e che, al momento, "rimane una prerogativa di pochi". Un occhio di riguardo per Gerusalemme "città santa anche per gli ebrei e i musulmani" e "luogo d'origine per una importantissima fetta dell'umanità"

Le Edizioni si propongono inoltre di "non chiudere gli occhi di fronte al contesto politico e al conflitto tra israeliani e palestinesi" e sulle conseguenze che crea "sulla vita delle comunità cristiane e della Chiesa cattolica".

"La vicinanza e la preghiera dei fratelli di tutti continenti – si legge in un comunicato – e lo stimolo a camminare sulla strada della pace, hanno una ricaduta anche sull'azione dei governi e sul cambiamento di mentalità dei popoli. Anche in questo modo si può favorire una maturazione della società palestinese e un rinnovamento di quella israeliana, perché superino i pregiudizi e i muri e si incamminino sulla strada della pace".

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’
22/01/2018 12:41
Gli 800 anni della Custodia di Terra Santa: il ‘seme germogliato’ dall'intuizione di san Francesco
03/11/2017 13:31
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Dono del Papa per costruire un nuovo Centro pastorale a Nazareth
14/12/2006
Vescovo di Gerusalemme: Il trattato interreligioso, una svolta nelle relazioni fra cristiani e musulmani
24/04/2013