19/01/2013, 00.00
CINA-GIAPPONE-USA
Invia ad un amico

Navi cinesi nelle acque delle Senkaku/Diaoyu. Il monito della Clinton

Le navi cinesi sono state avvistate stamane dalla guardia costiera nipponica. Ieri il segretario di Stato Usa ha ricordato che le isole sotto la responsabilità giapponese, sono coperte da un trattato di sicurezza con gli Stati Uniti.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Tre navi cinesi sono entrate oggi nelle acque territoriali giapponesi, vicino alle isole Senkaku/Diaoyu, contese fra Tokyo e Pechino. La violazione avviene a poche ore da un monito lanciato dagli Stati Uniti, che avverte Pechino di non sfidare la sovranità di Tokyo.

Guardie costiere giapponesi hanno avvistato le navi cinesi stamane alle 8. In questi ultimi mesi la Cina ha sempre sfidato la sovranità nipponica delle isole con navi e aerei.  Negli ultimi mesi il contenzioso che dura da anni ha teso i rapporti fra Cina e Giappone, penalizzando gli investimenti nipponici nell'Impero di mezzo.

Ieri, Hillary Clinton, a una conferenza stampa congiunta con il ministro giapponese degli esteri, Fumio Kishida, ha affermato - con chiaro messaggio a Pechino - che "Noi ci opponiamo a ogni azione unilaterale che attenti alla amministrazione giapponese". La Clinton ha ricordato che le isole disputate erano sotto la sovranità giapponese  e perciò protette da un trattato di sicurezza con gli Stati Uniti. "Vogliamo - ha aggiunto - che Cina e Giappone risolvano questa materia in modo pacifico, attraverso il dialogo".

Gli atolli del Mar Cinese meridionale (Senkaku per i giapponesi; Diaoyu per i cinesi)  si trovano sulla rotta delle più importanti vie marittime e le sue acque sono ricche di pescato. Negli anni '60 alcuni analisti hanno affermato che il fondo marino sarebbe ricco di giacimenti di petrolio e gas. Da allora Pechino, che non aveva mai dato molta importanza agli atolli - colonizzati dal Giappone e poi gestiti dagli Usa - ha cominciato a rivendicarne la sovranità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Pechino contro Washington: “Basta con la tensione nelle Diaoyu”
22/08/2012
La Marina cinese “provoca”: navi da guerra vicino al Giappone
16/10/2012
Mar Cinese Orientale: cresce il confronto navale tra Tokyo e Pechino
25/10/2010
Wei Jingsheng: Per le isole contese può nascere una guerra disastrosa per tutti
15/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”